TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Il Natale di Terni

Acqua, luci e magia per celebrare il Natale

Nella cittadina umbra di Terni, le festività natalizie quest'anno si celebrano tra magia, gusto e tradizioni. Un ricco calendario di eventi e attività multisensoriali, che animeranno per oltre un mese il centro storico della città di San Valentino, catturando l'attenzione di grandi e piccini.

Da Venerdì 29 Novembre a Lunedì 6 Gennaio

Luci, Acqua e Magia, saranno gli "ingredienti" della prima edizione del Natale di Terni che, dal 29 novembre al 6 gennaio, porterà nel centro storico della cittadina umbra, un ricco calendario di eventi e attività multisensoriali per far conoscere tradizioni, sapori e i prodotti tipici del territorio.

Il Christmas Village, il mercatino di Santa Claus, un villaggio luminoso, laboratori per grandi e piccini, giochi e iniziative di solidarietà, animeranno piazze e vie di Terni, la città di San Valentino, patrono degli innamorati.

La magia del Natale prenderà vita in Largo Frank, dal 29 novembre al 26 dicembre, con il grande emporio delle idee di natale, il Mercato di Santa Claus - dove Babbo Natale in persona è pronto ad accogliere tutti i bambini che vorranno conoscerlo - e la capanna di Gesù (a grandezza naturale). I sapori del Natale (come cannella, cioccolato o vin brulè), profumeranno la piazza, mentre la luce della stella Miranda (simbolo del Natale ternano) illuminerà e creerà un'atmosfera davvero suggestiva.

Sarà invece allestito in Piazza Solferino il Christmas Village, in rigoroso stile elfico con case abitate da fate, gnomi e folletti. Qui troverete anche la Casa di docli natalizi dove potrete preparare squisiti dolci per le vostre feste.

Piazza della Repubblica regalerà a grandi e piccini momenti di gioia e spensieratezza, con la tradizionale giostra incantata e le sue luci colorate. Se amate il freddo, vi basterà far due passi per raggiungere il grande villaggio del ghiaccio con il bosco incantato, gli igloo (abitati da eschimesi che vi accoglieranno con le tradizioni natalizie della loro cultura...), la neve e la pista di ghiaccio dove potrete cimentarvi in "acrobazie sulle lame".

Altro allestimento, altra piazza. Per rendere ancor più dolce la magica atmosfera del Natale, in Piazza Europa troverete la Bottega del Cioccolato e l’enorme Albero di Natale -ecologico- alto ben di 15 metri; in Piazza Tacito la vostra attenzione sarà catturata dal Villaggio luminoso in cui gigantesche sfere luminose, proiezioni e soavi melodie del Natale, "accenderanno" piacevoli emozioni.

Le luci saranno protagoniste anche a Largo Villa Glori con una galleria di luci d’artista e con l’Abbraccio Eterno, la scultura realizzata dall’artista Mark Kostabi. Siamo o no nella città di San Valentino? E allora immortalate qui il vostro amore, sedendovi sulla panchina rossa immersa nel bosco natalizio e postate la vostra foto sulla pagina dell'evento; non dimenticate di usare gli hashtag #natalediterni e #christmastimeterni. La foto che riceverà il maggior numero di like, vincerà un romantico weekend!

Proiezioni tridimensionali, accompagnate dalla musica, abbelliranno le facciate di alcuni tra i più importanti palazzi di Terni ricreando emozionanti atmosfere. La Natività sarà proiettata sulla splendida e storica facciata di Palazzo Spada; in Piazza della Repubblica, potrete ammirare un bosco incantato con la neve che cade tra gli alberi, mentre, sullo storico palazzo della Camera di Commercio di Terni, vi aspetta un enorme Babbo Natale che soffiando nel palmo della sua mano alzerà una polvere di stelle.

A mamme e bambini è dedicato il Laboratorio dei Pensieri, il momento magico in cui potrete espiremere tutta la vostra fantasia, dipingendo la pallina dell'Albero dei deisderi che, una volta pronta, verrà appesa all'albero. 

Ma il Natale a Terni è anche un momento di soliderietà e attenzione per il prossimo; portando un gioco (usato, purchè in buono stato...) in Piazza Europa dal 29 novembre al 6 gennaio, aiuterete le scuole partecipanti all'iniziativa, a ricevere denaro per l'acquisto di materiale didattico. Come fare? Porta un gioca, regala un sorriso! I vostri giochi usati, verranno venduti a un prezzo simbolico, affinché ogni bambino possa trovare un dono sotto l'albero di Natale.

Concedetevi quindi un giro al Natale di Terni; sarà l'occasione giusta per trascorrere un weekend o le vostre vacanze alla scoperta non solo della magia del Natale ma anche di storia e tradizioni di questo luogo. Porete visitare la città o anche lasciarvi affascianare da percorsi tematici come il Circuito dei Presepi artistici e viventi del ternano. Pacchetti turistici disponibili sul sito www.umbriaexperience.com

Informazioni

www.natalediterni.it

www.facebook.com/natalediterni


Tag dell'articolo

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna