TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Festivol, Trevi tra olio, arte, musica e papille

Un weekend.. liscio come l'olio

In occasione della storica manifestazione "Frantoi Aperti" che si svolge in Umbria nel mese di novembre, Trevi weekend dei morti festeggia l’olio nuovo e la prima spremitura con questo festival che unisce degustazioni, musica e arte.

Da Venerdì 1 Novembre a Domenica 3 Novembre

Come ormai da tradizione, nel primo weekend di novembre, quello del lungo ponte di Ognissanti, a Trevi - in Umbria - si celebrerano l’olio nuovo e la prima spremitura. La 13a edizione di “FestivOl. Trevi tra olio, arte, musica e papille”, questo il nome dell'evento che rende omaggio all'olio extravergine di oliva e che fa parte della rassegna "Frantoi Aperti", domenica 3 novembre darà il via alla 1a edizione di “FestivOl Junior”, un mini festival tutto dedicato ai più piccoli ovviamente a tema olio.

Ricco il programma degli appuntamenti dedicati ai piccoli ospiti: dalla raccolta delle olive, alla gustosa merenda con “Pane e Olio”, dalle passeggaite in centro storico a "bordo" dell'’”Asino Bus”, a laboratori, letture, spettacoli e molto altro ancora!

Da non perdere anche ”OlioTrekking della Fascia Olivata”, la camminata non competetiva in programma per venerdì 1 novembre che si snoderà lungo due percorsi ad anello con partenza da Piazza Garibaldi; gli appassionati di trekking e della natura potranno scegliere tra un percorso "breve" di 14 Km con un dislivello di 600 metri, e uno più impegnativo di 27 Km con dislivello di 1000 metri, (iscrizioni aperte fino al 15 ottobre 2019 tramite il sito www.oliotrekking.it ).

Una Mostra mercato dell'Olio extravergine di olive, il mercato contadino con ottimi prodotti a Km 0, un "brunch e musica", passeggiate tra gli olivi e degustazioni guidate saranno solamente alcuni dei tanti appuntamenti a cui potrete prendere parte partcipando a questo evento.

Da non perdere anche la Mostra Nazionale di Bonsai che, nei giorni della manifestazione, sarà allestita presso il Complesso museale di San Francesco, con l’esposizione di oltre 120 esemplari di bonsai provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia e oltre 10 esemplari di Suiseki, delle vere e proprie sculture fatte secondo l’antica arte giapponese di disporre pietre di aspetto particolare, trovate in natura, in una maniera che sia gradevole e in grado di favorire la meditazione. 

Informazioni

www.festivol.it

 

 

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna