TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Palio delle Contrade Città di Trento

Alla scoperta delle proprie origini

Nel primo weekend di settembre si rinnova l'appuntamento con la disfida arcieristica medioevale tra le Contrade di Trento: coinvolgente rievocazione storica che, nella splendida cornice di Piazza Duomo e del centro storico di Trento. per un fine settimana vi "immerge" nella suggestiva atmosfera medievale. 

Da Venerdì 6 Settembre a Domenica 8 Settembre

Il Palio delle Contrade celebra l'antica vittoria del 1487, anno in cui si svolse la battaglia di Calliano (località a pochi chilometri da Trento), quando le truppe della Serenissima, nel tentativo di espandere i domini della Repubblica di Venezia, si scontrarono con le armate del Principato Vescovile schierate a difesa del territorio; lo scontro si concluse con la sconfitta delle truppe veneziane e le Contrade della città di Trento decisero di organizzare una fiera per commemorare l'impresa, anche con prove di abilità e sfide tra le compagnie che avevano preso parte alla battaglia.

Una sfilata in costume per il centro storico precede la disfida arcieristica medievale tra le otto Contrade cittadine (Contrada San Benedetto, Contrada Todesca, Contrada Santa Maria Maddalena, Contrada Larga, Contrada Orevesi, Contrada Macello Vecchio, Contrada Santa Maria, Antico Borgo di San Martino), che si cimentano in entusiasmanti prove arcieristiche.

In concomitanza si tiene la Fiera Straordinaria di Arti e Mestieri Medievali, che vede artigiani ed artisti in costume storico proporre dal vivo arti, mestieri e manufatti di un tempo.

Una grande festa per una rievocazione storica che non è solo spettacolo ma anche un evento che recupera e valorizza un profondo sentimento civico di "appartenenza territoriale".

 

Informazioni

www.amicitta.com

 

Tag dell'articolo

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna