TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

La notte degli alambicchi accesi

In attesa delle prime gocce...

Atmosfere suggestive e magia del passato per un weekend tra le strade del borgo di Santa Massenza. Per scoprire la produzione artigianale della grappa andrà in scena uno spettacolo di teatro itinerante: un insolito viaggio tra i segreti del prezioso distillato.

Da Venerdì 6 Dicembre a Domenica 8 Dicembre

Un'esperienza che vi lascerà inebriati di suggestione e magia. La Notte degli alambicchi accesi si svolge a Santa Massenza, il borgo trentino che vanta un'importante tradizione di distillerie storiche della grappa.

Grazie a un originale spettacolo di teatro itinerante si vagherà alla scoperta di un'antica artigianalità con la quale da secoli si prepara il liquore. 
Il rituale, che aveva inizio al calar delle tenebre e coinvolgeva le tredici famiglie di distillatori del paese (rimaste oggi 5), racconta di procedimenti scientifici e riti simbolici che accompagnano la lavorazione della grappa fino ad arrivare a un risultato finale di squisita bontà.

Storie e leggende saranno narrate dai maestri distillatori, al tepore degli alambicchi in rame, negli stessi luoghi in cui le distillerie, in questo periodo dell'anno, alimentavano giorno e notte le caldaie di legna di pino, dalla fiamma lunga e costante, in attesa delle prime gocce di grappa.

 

Informazioni

www.discovertrento.it

Tag dell'articolo

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna