TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Keschtnriggl, festa della castagna

Weekend d'autunno altoatesino

Un frutto (dal sapore decisamente autunnale) e mille combinazioni (senza tempo): la castagna viene celebrata tra le montagne di Bolzano, in una zona tradizionalmente vocata alla produzione dei migliori esemplari e dei piatti, antichi e nuovi, a essa legati.

Da Domenica 14 Ottobre a Domenica 4 Novembre

Menu a base di castagne, gastronomia e abbinamenti culinari, degustazioni, musica folcloristica e mercato contadino. Tutto questo è Keschtnriggl, la festa della castagna che per quasi un mese animerà i paesini di Foiana, Lana, Tesimo e Prissiano. Durante le escursioni guidate (anche in notturna) tra i castagneti, in programma per l'occasione, contadini e forestali forniranno informazioni utili e interessanti sulla coltivazione e l'importanza dei castagneti in natura.

Fari puntati sui parametri eco-solidali e sulla stagionalità dei prodotti: la festa è infatti targata "green event" e attenta all'ambiente tanto quanto alle tradizioni rurali delle montagne. Il nome dell'evento deriva infatti da un oggetto rurale di uso comune, il Keschtnriggl, usato per sbucciare le caldarroste appena pronte.

Il programma dettagliato dell'evento, che prevede escursioni in notturna ai trecastelli di Prissiano, rievocazioni storiche con tanto di trattori e carri d'epoca, degustazioni e molto altro ancora, è disponibile on line sul sito dell'evento.

 

Informazioni

www.keschtnriggl.it

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna