TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

I Natali della Vallagarina

La magia dei mercatini e dei presepi vicino a casa

Se non vedete l’ora di immergervi nella magia del Natale con le sue mille luci, i profumi e i regali, ma non vi attirano un lungo viaggio e interminabili code, varcate la soglia del Trentino e andate subito per bancarelle nei borghi di Rovereto e Vallagarina. Qui troverete dieci Natali che diventano cento.

Da Venerdì 22 Novembre a Lunedì 6 Gennaio

Natale di Luce - Mercatino a Rovereto

Iniziate dal centro storico di Rovereto, dove mille luci, soavi melodie e colori, dal 22 novembre al 6 gennaio, creeranno un suggestivo percorso e magiche atmosfere tra le vie e le piazze. La Luce, filo conduttore di questo Natale, illuminerà le facciate dei palazzi, e creerà scenari davvero unici per i Presepi e le mostre dedicate alla storia di Rovereto. È la bellezza della tradizione che rivive nel Mercatino di Natale di Rovereto; un percorso lungo il centro storico che oltre a farvi scoprire la bellezza di palazzi settecenteschi, bastioni medievali, musei e piazze vi condurrà alla ricerca di infinite dfferenti proposte. Un ricco calendario di eventi e Iniziative che vedono la musica accompagnare le vivaci proiezioni luminose: dai cori di montagna alle voci dei bambini, dalle musiche gospel ai suoni degli zampognari, senza dimenticare il ballo con i leggiadri passi delle scuole di danza. Tra gli appuntamenti principali: sabato 30 novembre alle ore 18.00, accensione del grande albero di Natale in Piazza Rosmini dove, il 24 dicembre, alle ore 17.00, potrete assistere al Concerto della Vigilia.

Mercatino di Natale nei palazzi Barocchi di Ala Città di Velluto

Pochi chilometri a sud di Rovereto, nel borgo di Ala, programmate una passeggiata nei weekend dal 23 novembre al 22 dicembre in un mercatino "alternativo"; qui infatti saranno gli antichi palazzi barocchi ad ospitare artigiani e artisti con i loro manufatti, ma antichi palazzi barocchi. Androni e sale di alcuni dei più belli e caratteristici edifici del centro storico, diventeranno vere e proprie botteghe narranti che, attraverso laboratori (anche per i più piccoli) e dimostrazioni, racconteranno ai visitatori la propria storia.
Potrete incontrare anche i sapori e profumi della Vallagarina che riempiranno le sale di questa prestigiosa location; vignaioli, agricoltori e ristoratori saranno lì, pronti a deliziarvi con esclusive esperienze di gusto. E poi la musica, altro elemento caratterizzante dell'esclusivo Natale alense: un ricco programma di note e canti con gruppi cittadini e non, vi regalerà momenti di suggestione ricreando emozionanti atmosfer; da non perdere le visite guidate in costume, a lume di candela (tutti i giorni della manifestazione alle ore 17). Laboratori a tema e momenti di animazione saranno organizzati per i bambini.

Natale dei ricordi a Castellano

Affacciato sull'altra riva dell'Adige vi aspetta il duecentesco castello di Castellano, cuore antico del paese. Sono proprio queste mura che il 7-8, 14-15 dicembre, diventano la suggestiva cornice per i mercatini della terra e dell'artigianato, dove incontrerete gli artigiani che ancora oggi vivono e lavorano tra le montagne trentine.
"El nos Nadal" (il nostro Natale) però, è anche qualcosa in più; è un paese di 700 abitanti che apre le sue corti e le case per lasciarvi entrare e avvolgere dalle storie di un tempo e condividere i momenti di festa. Gli abitanti di questo piccolo borgo infatti, vi faranno da cicerone alla scoperta del passato attraverso i piatti tradizionali come l’orzet, il minestrom, il brobrusà, la beca de pam, i vini del territorio e le musiche dei canti corali della montagna.
Passeggiando lungo i vicoli potrete ammirare installazioni fotografiche e le opere degli artisti locali e perché no, incantarvi davanti alle rappresentazioni teatrali, tra antiche leggende e divertenti storie. Se il Natale è la festa dei bambini... qui a Castellano i piccoli visitatori troveranno di che divertirsi: disegni, strumenti musicali, giochi, gli animali nella stalla e potranno persino concedersi passeggiate con i pony.

Natale al Castello di Avio

La tradizione e la suggestione del Natale rivivono anche al Castello di Avio. Tre weekend (30 novembe-1 dicembre, 7-8 e 14-15 dicembre) da vivere in un luogo davvero magico, illuminati dal fuoco, riscaldati dal cibo e dal vino, accompagnati dal ritmo delle parole e della musica. Castellum Ava, sospeso tra le trame dei vigneti della Vallagarina e il Monte Baldo, ha sentieri nascosti, enigmi da risolvere, storie e leggende da raccontare, un'atmosfera e un incanto da scoprire. Tanti gli appuntamenti; spettacoli itineranti, note delle zampogne e delle scuole musicali, proposti in una cornice indimenticabile. In programma anche incontri con i produttori, visite guidate al castello e il Mercatino di Natale nelle sale del castello.

Presepi, eventi e gusto in Vallagarina

Nomi, Pomarolo, Villa Lagarina e Nogaredo, dal 1 dicembre al 6 gennaio, si trasformeranno nei paesi dei presepi con installazioni nelle corti e nelle contrade, lungo le vie e nelle fontane;  opere d’arte di rara bellezza, che mettono in luce tutta l'abilità artigianale, da scoprire passeggiando nei centri storici dei borghi. 

Anche l'incantevole Valle di Terragnolo vi attende, il 15 dicembre, con il suo magico Natale; 5 frazioni, 25 presepi, 1 territorio. L’incanto di un paesaggio da riscoprire attraverso un magico percorso tra le contrade e gli scorci più caratteristici, alla ricerca di opere che raccontano una molteplicità di stili, fantasie e tradizioni. I presepi resteranno in mostra per le vie delle contrade dall’8 dicembre al 6 gennaio.

Mori invece la magia del Natale aspetta dal 5 dicembre al 6 gennaio tutti i bambini per vivere, attraverso iniziative appositamente pensate per loro, tutto lo stupore di questo magico periodo: spettacoli, musiche natalizie, la pista di pattinaggio e i personaggi della tradizione quali San Nicolò, i Krampus e Santa Lucia animeranno le giornate di festa.

Il 26 dicembre non perdetevi il Presepe Vivente a Ronzo-Chienis, capoluogo della Val di Gresta; oltre cento figuranti animeranno il racconto della Natività creando momenti emozionanti e carichi di suggestione nel centro storico. Lungo il percorso troverete le osterie dove riscaldarsi con dolci bevande, caldarroste, cioccolato e vin brulè.

La Vallagarina vi aspetta con i suoi Natali speciali, come quello che dal 6 all'8 dicembre e ancora dal 20 al 22 dicembre, vi attende a Brentonico che festeggia con il Natale dell'Albero, un omaggio alla terra dedicato ai prodotti e alle ricette della tradizione trentina, da gustare accompagnati da musiche e momenti in compagnia, dopo una giornata trascorsa con gli sci o le ciaspole ai piedi. Un omaggio a questo territorio raccontato anche attraverso un simposio di scultura con 6 gli scultori che si sfideranno a colpi di scalpello creando opere attinenti al tema “Essenze", che poi potrete ammirare lungo le vie del paese.

 

Informazioni

Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina
Tel. 0464.43.03.63
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.visitrovereto.it

Tag dell'articolo

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna