TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Capodanno nel Parco delle Foreste Casentinesi

Brindisi tra i boschi

Un trekking alla scoperta di eremi e monasteri immersi in boschi incantati, in compagnai delle Guide Four Seasons per festeggiare l'arrivo del nuovo anno! Un viaggio nel Parco delle Foreste Casentisi, al confine tra Toscana e Romagna che vi permetterà di vivere un lungo weekend di festa tra natura, storia, cultura e prodotti tipici.

Da Sabato 30 Dicembre a Martedì 2 Gennaio

Presentazione del viaggio

Benvenuti nel Casentino, una zona immersa in foreste millenarie di straordinario valore paesaggistico, oggi protetta da un importante Parco Nazionale dove trovano rifugio le specie animali che, con un pizzico di fortuna, non sarà troppo difficile avvistare. Ma il Casentino è stata anche terra di poeti, di santi e di valenti uomini di stato; qui Michelangelo Buonarroti, Dante e D'Annunzio trovarono rifugio e ispirazione per le loro opere e San Francesco d'Assisi, secondo la leggenda, vi ricevette le stimmate.

Un trekking che vi portertà a toccare luoghi di culto, come l'Eremo di Camaldoli o il Monastero di Verna, e a ripercorrere i sentieri un tempo frequentati da pellegrini e tagliaboschi, facendovi scoprire alcuni dei luoghi più caratteristici e suggestivi del parco, allietati dalle specialità invernali di quest'angolo di Toscana montana.

Programma di viaggio

giorno
Campo dell'Agio / Monte Penna
Arrivo e sistemazione in hotel. Partenzaper la prima tappa del tour che sarà il Campo dell'Agio, una bella radura con un'area attrezzata immersa nel bosco. Si proseguirà poi in salita verso il crinale che divide la Toscana dalla Romagna, sempre immersi nella foresta che però a tratti si apre e regala vedute ampie e spaziose. Sconfinando in Romagna eccovi sulla cima del Monte Penna, un vero e proprio balcone naturale appeso sulla vasta pianura sottostante. Cena e pernottamento in albergo.
Scheda tecnica:
Dislivello: 500m - Lunghezza: 10 km - Durata: 4 ore 

2° giorno
Escursione all'Eremo di Camaldoli
Dopo colazione partenza per l'escursione fino all'Eremo di Camaldoli attraversando faggete e abetine di particolare fascino, passando per il Passo dei Fangacci e il Prato alla Penna. Dopo il pranzo e la visita all'eremo rientro a Badia Prataglia. Cena e pernottamento.
Scheda tecnica:
Dislivello: 700m – Lunghezza: 16km – Durata: 6 ore

3° giorno
La Foresta della Lama
Dopo colazione attraverserete uno dei tratti di foresta più bello che ci sia nel Casentino, ai margini della Riserva Integrale di Sasso Fratino dove l'essere umano non vi mette piede sin dalla metà degli anni cinquanta. Rientro nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
Scheda tecnica:
Dislivello: 600m - Lunghezza: 14km - Durata: 5 ore e mezzo

4° giorno
La Foresta e la Verna
Dopo colazione partenza per una breve escursione verso il rifugio Casanova, dove il sentiero si insinua all’interno della foresta. Sulla via del ritorno per Badia Prataglia, sarà possibile fermarsi a visitare il Monastero di Verna arroccato su un’imprendibile balzo di roccia dove, secondo la tradizione San Francesco ricevette le stimmate. Al termine della visita, rientro verso i luoghi di provenienza. 
Scheda tecnica:
Dislivello: 200m - Lunghezza: 7km - Durata: 2.30 ore 

Informazioni aggiuntive

Partenza: dal 30/12/2017 al 02/01/2018

Durata: 4 giorni, 3 notti
Partenza: da  Milano, Roma e altre città
Arrivo: Badia Prataglia
Guida: Four Seasons Natura e Cultura
Quota individuale di partecipazione: € 390,00
La quota comprende: pernottamento e prima colazione in hotel, camere doppie con servizi privati; pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell'ultimo (pranzi al sacco inclusi); assistenza di Guida Ambientale Escursionistica.
La quota non comprendespese di apertura pratica (€ 10.00); il trasporto e i trasferimenti per raggiungere Badia Prataglia quanto non contemplato nella voce "La quota comprende".

 

Informazioni

Four Seasons Natura e Cultura by Gaia900
Sede di Milano
Cascina Cuccagna - Via Cuccagna 2
Milano
Tel. 324.84.86.608
E-mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede di Roma
Via Guglielmo degli Ubertini, 44
Roma
Tel. 06.27.80.09.84
E-mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.viagginaturaecultura.it

Tag dell'articolo

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna