TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Cantà Maggio e Palio dei Rioni

Tradizioni contadine in festa a Barberino

Una festa per rievocare la tradizione contadina toscana e i giochi di squadra che animano la piazza di Barberino del Mugello. I rioni si sfidano per conquistare il Palio, sulla base di cinque diverse competizioni, sotto gli occhi vigili dell'intera città.

Da Giovedì 9 Maggio a Domenica 12 Maggio

Anima tutta la città e mette all'opera i volontari dei cinque rioni di Barberino del Mugello. Da oltre dieci anni il Cantà Maggio e Palio dei Rioni è la festa di primavera che ricorda le tradizioni contadine toscane di un tempo e fa rivivere l'entusiasmo di una competizione sportiva.

Per conquistare il Palio, le squadre dei vari 5 rioni (Giudea, Girandola, Centro Storico, Badia e La Pesa) gareggiano in cinque giochi differenti: tiro alla fune maschile e femminile, corsa del martinaccio, corsa delle botti, palo della cuccagna e carretti allo sterzo. Ma solo la squadra più atletica potrà aggiudicarsi l'ambito premio!

Ogni sera eventi, aperitivi e giochi in programma nei quartieri della città. Per domenica 12 maggio è previsto il mercatino di Maggio, l'apertura straordinaria dei negozi del centro, uno spazio per le associazioni del paese, esposizioni di auto e macchine agricole e musica dal vivo.

Da qualche anno il CantaMaggio è preceduto, nel weekend precedente, dal Maggino, palio dedicato ai bambini organizzato in collaborazione con la Consulta dei genitori.

Informazioni

www.cantamaggiobarberino.it

Tag dell'articolo

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna