TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Girotonno

In Sardegna tra gusto e tradizione

Il sapore del Mediterraneo in un evento che riunisce, lungo la rotta del tonno, le storie e la cultura millenaria di un luogo di mare. A Carloforte, sull'isola di San Pietro, chef provenienti da 8 paesi del mondo, vi regaleranno una full immersion di cucina, accompagnati da momenti di musica e spettacolo.

Da Giovedì 30 Maggio a Domenica 2 Giugno

La tradizione della pesca nella tonnara di San Pietro si rinnova ogni anno dal 1738, da quando la cittadina di Carloforte venne fondata sull'isola sarda. Una storia che oggi viene celebrata con Girotonno - Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno, manifestazione che giunge quest'anno alla 17a edizione.

Ricette locali e internazionali, una sfida gastronomica tra chef provenienti da Francia, Giappone, Inghilterra, Italia, Lituania, Malta, Russia e... (ancora segreto il nome dell'ottavo paese parteciapnte!), spettacoliincontri e live cooking con un unico protagonista, il tonno rosso di qualità. Gastronomichef di fama internazionale, esperti e giornalisti saranno i promotori di uno scambio culturale tra regioni mediterranee che mantengono viva la tradizione di tonni e tonnare.

Oltre al momento clou, del concorso di cucina, durante il quale i partecipanti avranno l'onore di far valutare le proprie creazioni da una giuria di qualità, si svolgeranno anche i Girotonno Live cooking e sul lungomare e le strade del centro storico, il mercatino con specialità agroalimentari locali e i prodotti dell'artigianato sardo. 

Spazio al divertimento dei più piccoli che avranno la loro area Ludo Kids riservata; anche ai ragazzi  potranno partecipare alle sfide di beach volleybasketskatetappeti elasticiparkur, un gioco di movimento ad ostacoli. Al calar del sole ha inizio il programma dei concerti musicali gratuiti in cui si esibiscono grandi artisti della musica italiana.

Il villaggio espositivo, situato sulla banchina Mamma Mahon,  sarà aperto tutti i giorni, con orario continuato fino alla mezzanotte; degustazioni di tonno  e specialità gastronomiche locali ma anche, novità di quest'anno, assaggiare ricette della gastronomia giapponese.

Approfittate di questo goloso evento per ammirare le bellezze dell’isola di San Pietro attraverso diversi itinerari di trekking, in mezzo alla natura e tra i vicoli di Carloforte. 

Informazioni

www.girotonno.it

Tag dell'articolo

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna