TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Salento Autentico: passioni da vivere

Weekend di cultura, natura e tradizioni, in terra salentina

Weekend in Puglia, nel meraviglio Salento, quello più autentico, per scoprire storia e natura, tradizioni ed enogastronomia di queste terre immerse tra il blu del mare e il verde della macchia mediterranea.

Da Domenica 1 Gennaio a Domenica 31 Dicembre

La Comunità Ospitale del Salento Autentico, vi aspetta nella punta estrema della Puglia per offrirvi l'opportunità di vivere un fine settimana a stretto contatto con la natura e la storia dei piccoli borghi di pietra, con un tour in bici che vi farà ammirare sia il paesaggio costiero che quello dell'entroterra; se invece preferite qualcosa di più soft e caratteristico, potrete optare per un weekend di tradizioni ed enogastronomia, tra danze popolari e i sapori genuini della cucina locale, non solo da mangiare ma da imparare a preparare con le proprie mani...

Ecco nel dettaglio le due attività:

1 - Weekend nel Finis Terrae salentino (da aprile a settembre)

Sabato, in mattinata, e in sella alla bici, si partirà alla scoperta del Capo di Leuca apprezzando il paesaggio costiero e dell'entroterra della punta estrema della penisola salentina. Si attraverseranno i borghi di Salignano, Castrignano, Patù, Vereto, Barbarano e Giuliano; ogni borgo con la sua storia che potrete conoscere attraverso sentieri e stradine, rovine, chiese, palazzi e castelli. A Castrignano del Capo sosta in locanda per una degustazione e rientro al punto di partenza. Pranzo al sacco.
Nel pomeriggio si prosegue per scoprire l'Ecomuseo dei Paesaggi Culturali Il Massarone, complesso masserizio del XVI-XVII sec. a Montesardo, nella frazione di Alessano. Qui, con Giovanni, maestro costruttore artigiano della pietra, potrete imparare l'arte della costruzione dei muretti a secco, elemento dominante del paesaggio rurale di Alessano. La giornata terminerà con una degustazione di prodotti tipici in un'area pic nic con vista panoramica sulla gariga che lega Montesardo al borgo medioevale di Macurano.

Domenica il tour vi porterà da Palazzo Strafella a Morciano di Leuca, lungo l'entroterra ionico tra Salve e Torre Vado. Attraversando una collina digradante verso il mare alla scoperta di pajare e liame e dedali di muretti in pietra a secco si giungerà sino alle "Sorgenti" di Torre Vado, sgorghi naturali di acqua dolce usati, in passato, per dissetarsi e per detergere i tessuti in lino dalle impurità. Pranzo vista mare con piatti della tradizione a base di pesce, in prossimità della marina nella suggestiva cornice di Torre Vado.
Nel primo pomeriggio passeggiata a Patù alla scoperta del paesaggio rurale ed archeologico. Passando dagli edifici religiosi e civili, come la Chiesa della Madonna di Vereto e il Palazzo Liborio Romano, si arriva sino a un vecchio frantoio con funzionamento manuale e alle rovine dell'antica città messapica di Vereto; scoprirete un pezzo di storia con la visita al museo in cui sono custoditi i reperti.

Offerta e prezzi

Prezzo a partire da € 123/persona
Offerta per minimo 5 persone, comprensiva di:
- 1 pernottamento in camera doppia in B&B;
- 1 cena (bevande incluse, acqua e 1/4 vino;
-attività come da programma.

La quota non comprende:
i trasporti, i pasti liberi e tutto quello non espressamente citato nel programma.

Le attività all'aria aperta potrebbero subire modifiche e/o annullamenti in base alle condizioni meteoPrenotazione obbligatoria, almeno 7 giorni di preavviso. 

 

2 - Weekend nel Salento Autentico (tutto l'anno)

Il weekend inizia il sabato con un tuffo tra le tradizioni più vere del Salento; un incontro con il mondo delle danze popolari.
Seguiti da una maestra di danza popolare imparerete a ballare la pizzica scoprendo la storia e la leggenda della coinvolgente danza. Con il mini corso di pizzica vi ritroverete immersi in un ambiente di festa e sarete travolti dal ritmo incalzante di tamburelli e chitarra. Cena a base di prodotti locali e pernottamento.

Domenica mattina tutti ad Alessano per preparare le sagne 'ncannulate, tipica pasta fresca fatta in casa preparata per le occasioni speciali: le feste o i momenti in cui si riunisce la famiglia. Seguendo i consigli delle esperte massaie apprenderete le tecniche per preparare poi a casa le tradizionali tagliatelle a base di farina di grano autoctono da assaporare con la passata di pomodoro qui prodotta e confezionata. Pranzo in agriturismo.

Offerta e prezzi

Prezzo a partire da € 123/persona
Offerta per minimo 5 persone, comprensiva di:
1 pernottamento in mezza pensione:
- 1 cena (vini esclusi) e prima colazione;
- 1 pranzo
il corso di pizzica, il laboratorio di preparazione della pasta fresca

La quota non comprende:
i trasporti, i pasti liberi e tutto quello non espressamente citato nel programma.

Prenotazione obbligatoria, almeno 7 giorni di preavviso. 

 

Informazioni

www.comunitaospitali.it

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriz EVENTI

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna