TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Festa Patronale di Sant'Oronzo

Riti e tradizioni baresi in onore del Santo Patrono

La profonda devozione al santo regala giorni intensi di festeggiamenti e rituali legati alla tradizione. A Turi, nel barese, la festa patronale è un appuntamento da non perdere per respirare a pieni polmoni le usanze e la storia della cittadina pugliese.

Da Sabato 24 Agosto a Mercoledì 28 Agosto

Riti civili e religiosi per rendere onore a Sant'Oronzo, si susseguiranno in occasione della festa patronale di Turi, una festa profondamente legata alla tradizione della cittadina in provincia di Bari che vivrà il suo momento più intenso durante la processione.

Le celebrazioni hanno inizio quando la statua del santo taglierà la folla al suo passaggio per trasferirsi dalla chiesa madre fino alla periferia di Turi, a bordo di un carro trainato da sei mule.

Il giorno seguente la Statua issata sopra al carro raggiungerà le vie del centro cittadino con una processione preceduta dalla cavalcata storica e da un gruppo di sbandieratori. Il busto del vescovo e martire si ferma in piazza Orlandi, in un tripudio di colori, fiori, cori e bande che inneggiano il Santo.

Le strade saranno allestite a festa con luminarie dai colori vivaci e bancarelle fino a tarda sera. Spettacoli pirotecnici coloreranno il cielo della cittadina barese a conclusione della festa.

 

Informazioni

www.facebook.com/FestaPatronaleSantOronzoTuri

Tag dell'articolo

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Altri articoli che potrebbero interessarti