TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Carlevè ‘d Busca

Carnevale storico tra le colline cuneesi

Nate dalla fantasia di Giuseppe Fassino e Reno Masoero, Micon e Miconëtta, le due maschere di Busca, in Piemonte, sono l'allegoria del buon pane cittadino con cui i cuneesi vennero sfamati in tempo di carestia.

Da Venerdì 31 Gennaio a Martedì 25 Febbraio

A Busca è tutto pronto per festeggiare il Carnevale! Venerdì 31 gennaio alle ore 20.00 cena di gala d'apertura del carnevale. A seugire, i due eterni fidanzati Micon e Miconëtta, le due maschere che raccontano la storia di Busca e delle sue eccellenze, prenderanno possesso delle chiavi della città dando inizio alle danze e ai festeggiamenti. Alle ore 22.00, dj set e gran Festa della Birra.

La leggenda vuole che Micon sia nato a Busca nella cesta di un vecchio panettiere. Chi meglio di lui può celebrare l'antica nomea del buon pane cittadino? Si racconta infatti che le fragranti pagnotte di Busca sfamarono i cuneesi durante il lungo assedio da parte dei franco-spagnoli nel 1744. Le due maschere diventano quindi l'allegoria di un'antica tradizione e il simbolo dei giorni del Carnevale.

La giornata di sabato 01 febbraio è dedicata ai bambini alle ore 14.30 sfilata in maschera con Micon e Miconëtta, giocolieri e clown e una golosissima merenda. La festa prosegue poi in serata, alle ore 22, con la Festa della Birra e la premiazione delle maschere più belle; musica a cura di Dj Paolo. (ingresso 12 € compresa una consumazione)

Domenica 02 febbraio grande sfilata dei carri allegorici con le tradizionali maschere, accompagnate dalla banda musicale di Castelletto di Busca; centinaia di maschere provenienti da tutta la provincia saranno accolti da Micon e Miconëtta. Alle 18.30 inizio distribuzione della gran polentata preparata dagli alpini di Busca (€ 7 euro Polenta, tomino e dolce); a seguire, alle ore21.30, serata danzante con l'orchestra Maurizio e la Band. Ingresso gratuito.

Ultimi strascichi della festa dal 20 al 25 febbraio con il carnevale nelle scuole e, nelle serate di venerdì 21, lunedì 24 e martedì 25, rappresentazione teatrale della commedia in lingua piemontese portata in scena dalla compagnia teatrale “Ël Cioché” nel 50° anniversario di fondazione.

Informazioni

www.comune.busca.cn.it

Tag dell'articolo

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna