TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

La ‘Ndocciata

Il grande rito del fuoco del Molise

L’Immacolata e la vigilia di Natale, saranno notti di fuoco ad Agnone, paesino in provincia di Isernia. Qui, nell'Alto Molise, circondati da un paesaggio montuoso, potrete assistere a una luminosa sfilata composta da oltre mille ‘Ndocce (grosse torce di legno), e lasciarsi catturare dalla magica atmosfera del Natale.

Da Domenica 8 Dicembre a Martedì 24 Dicembre

La sera dell’8 dicembre, all'imbrunire, recatevi ad Agnone, paese dell'Alto Molise circondato da boschi e praterie. Qui, nel centro del paese, al battere del campanone di Sant'Antonio, le sei contrade danno il via all’Ndocciata.

Mille portatori di ‘Ndocce (grosse torce di legno realizzate dagli abitanti delle borgate, alte da 4 a 8 metri) di ogni età, sfilano lungo il corso che si trasforma così in un fiume di fuoco. Una volta giunti nella piazza principale del paese, viene acceso un falò dove viene (simbolicamente) bruciato tutto ciò che di negativo c’è stato durante l’anno.

Il 24 dicembre la cerimonia si ripeterà ma in forma ridotta; saranno infatti “solo” 350 le torce che sfileranno lungo le strade del paese. 

Allegri e colorati mercatini di Natale, rallegreranno la festa.

Informazioni

www.prolocoagnone.com

Tag dell'articolo

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna