TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Sagra di San Bello

3 weeekend per riscoprire tradizioni valtellinesi

Non uno ma ben tre fine settimana di gusto vi aspettano in Valtellina, per la Sagra di San Bello. Pietanze a base di gallina è quanto prevede il tradizionale menu della sagra che viene ricordato nei giorni di festa poiché fondò la prima chiesa del borgo di Monastero. 

Da Venerdì 7 Febbraio a Domenica 23 Febbraio

In Valtellina si ricorda ancora oggi una festa di origine medievale in onore di San Benigno De' Medici, chiamato San Bello, fondatore della chiesa del borgo di Monastero. Le celebrazioni religiose danno inizio alla festa con la processione, a cui seguono i riti civili, con la musica dei concerti bandistici, rappresentazioni e un banchetto con pietanze a base di gallina

I più anziani raccontano che nei decenni passati il cibo veniva preparato in piazza; negli enormi pentoloni venivano messe a cuocere le galline ruspanti allevate nel paese. Anche quest'anno sarà possibile degustare il tipico menu di San Bello, accompagnato dal vino, direttamente all'interno degli stand riscaldati o presso il ristorante locale.

La domenica gli stand gastronomici saranno attivi a pranzo, così come mercoledì 12 febbraio, festa del santo patrono

Ottima musica dal vivo accompagnerà i vostri pasti. È gradita la prenotazione.

Domenica 23 febbraio, si terrà anche la 3a edizione della San Bell The Cursa, corsa non competitiva e camminata a scopo benefico a favore della LILT.

 

Informazioni

www.sagradisanbello.it

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna