TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Pizzocchero d’Oro e Sapori d'Autunno a Teglio

La gastronomia è di scena in Valtellina

L'autunno trasforma Teglio nella capitale della cucina valtellinese. Si comincia il 7 e 8 settembre con il primo dei quattro weekend del "Pizzocchero d'Oro", rassegna gastronomica che mette in concorrenza i ristoranti locali nell'esaltare la tradizionale ricetta. Da ottobre a inizio novembre vi attendono invece altri nove fine settimana dal "Sapore d'autunno" dove i pizzoccheri, gli sciatt e la bresaola, abbinati sapientemente con tutti i prodotti della raccolta autunnale, sapranno soddisfare anche i palati più sopraffini 

Da Sabato 7 Settembre a Domenica 1 Dicembre

Se la terra in Valtellina da buoni frutti, anche la cucina non è da meno con piatti genuini e ricchi di gusto. Primi su tutti i "Pizzoccheri", l'ormai famosa tagliatella di grano saraceno cotta con patate e verze e condita con formaggio Valtellina Casera e burro d'alpeggio. Un piatto che ha raggiunto una grande notorietà anche grazie all'impegno dell'Accademia del Pizzocchero con sede a Teglio.

Non perdetevi allora i quattro weekend che nel mese di settembre (si inizia nel weekend dell 7-8) vi faranno scoprire tutta la bontà di questo piatto tradizionale. A partire invece dal fine settimana del 5-6 ottobre saranno funghi, cacciagione, formaggi, salumi, dolci e gli ottimi vini locali che vi attenderenno per altri nove gustosi appuntamenti.

Ecco le date dei weekend:
-Pizzocchero d'Oro: 7-8 / 14-15 / 21-22 / 28-29 settembre;
-Weekend dei funghi: 5-6 / 12-13/ 19-20ottobre;
-Weekend della cacciagione: 26-27 ottobre, 2-3 e 9-10 novembre;
-Weekend dei sapori autunnali: 16-17 e 23-24 novembre, 30 novembre-1 dicembre.

Nei giorni della manifestazione potrete degustare gli squisiti menu a tema (e se volete un consiglio, per non rimanere a bocca asciutta... prenotate!) nei ristoranti aderenti, ma anche approfittare dell'occasione per partecipare ai tanti momenti di intrattenimento organizzati per l'occasione: dalle visite guidate al borgo a un giro tra le bancarelle dei mercatini artigianali lungo le vie del centro storico, dal concorso per piccoli pizzocherai alla dimostrazione sulla lavorazione del grano saraceno al raduno di veicoli militari d'epoca.

Insomma, davvero tante le opportunità di svago e gusto che per tre mesi vi terranno compagnia a Teglio.

Scoprite sul sito di riferimento dell'evento www.saporidautunnoteglio.it il programma completo.

 

Informazioni

www.saporidautunnoteglio.it

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna