TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Mille eventi per un’Estate… da selfie

Un'estate ad alta quota

Ad Aprica, nel cuore della Valtellina, l'estate è ricca di sport, gusto, tradizioni, natura ed emozioni da vivere e "catturare", magari con un selfie. Tantissimi gli eventi in programma tra luglio e agosto per una vacanza all'insegna dello svago e del divertimento.

Da Sabato 14 Luglio a Sabato 25 Agosto

Se oltre a panorami mozzafiato, celebri passi alpini, come il Gavia ed il Mortirolo, la natura incontaminata, come quella della Riserva di Pian di Gembro e del Parco delle Orobie Valtellinesi e una fauna ricca e variegata (stambecchi, camosci e persino l'orso bruno...), state cercando un luogo dove l'estate è all'insegna del divertimento puro... Aprica, nel cuore della Valtellina, è il posto giusto per voi!

Tra queste montagne infatti l'estate è un succedersi di iniziative e di emozioni da catturare e immortalare. Gite, trekking, spettacoli teatrali, concerti di musica classica, sagre enogastronomiche e folckloristiche; insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti!

Si parte sabato 14 luglio con "Passi di gusto", la passeggiata enogastronomica di 10 km, lungo facili sentieri che, dalla colazione alla merenda, vi farà degustare squisite prelibatezze valtellinesi, che spaziano dal dolce al salato. Insomma, la fatica della camminata sarà certamente ricompensata!

Il sabato successivo, 21 luglio, buongustai e amanti delle tradizioni locali avranno "pane per i loro denti" con "I tép d’ina ólta", manifestazione giunta quest'anno alla sua 14a edizione. Piatti tipici, vini rigorosamente “made in Valtellina” e la musica dal vivo saranno l'accompagnamento perfetto per le rievocazioni in costumi tradizionali che vi porteranno a scoprire antichi mestieri locali.

Il "Concerto d'estate", che si terrà sabato 28 alle ore 21 al Santuario di Santa Maria ausiliatrice, vi regalerà invece suggestioni e atmosfere decisamente diverse. 18 Professori d’Orchestra e 2 cantanti soliste che fanno parte del’Orchestra Sacro Monte di Varese, si esibiranno in un repertorio classico che include anche lo “Stabat Mater” di Pergolesi.

Ancora gusto e sapori tipici per la serata di venerdì 3 agosto; "la notte del luppolo" prevede infatti degustazioni di birre artigianali valtellinesi e camune, in abbinamento a street food con piatti tipici locali. Musica dal vivo e l'esibizione di artisti di strada, faranno da corollario all'evento.

Il weekend che precede ferragosto sarà invece interamente dedicato allo sport. Per smaltire tutte le degustazioni, ecco per voi - domenica 12 agosto - la "Vertical race", una gara di corsa in montagna che si correr sul mitico “pistone” che vede 2 differenti pecorsi: con arrivo alla cabinovia di Magnolta o fino alla Croce, con 1000 metri di dislivello.

Il giorno successivo, lunedì 13 agosto dalle ore 15.30, sarà la volta della "Color emotion"una passeggiata non competitiva accessibile a tutti durante la quale potrete "colorarvi" (tranquilli, i colori che verranno lanciati sono tutti lavabili e atossici...) strada facendo; animazione e dj set saranno pronti ad attendervi all’arrivo alla Magnolta. 

Sabato 25 agosto, per chiudere in bellezza, avrete un'intera giornata e tutta la serata per fare il pieno di emozioni tra spettacoli, sorprendenti performance degli artisti di strada, mercatini all’aperto, momenti di degustazione e street food; la "Day&Night", è pronta ad accogliervi con musica dal vivo e cabaret.

Informazioni

IAT Aprica
Tel. 0342.74.61.13
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.apricaonline.com

Tag dell'articolo

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna