TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

I canunsei de Sant’Antone

Specialità gastronomiche, riti e antiche tradizioni bresciane

Torna la tradizionale festa patronale che punta a far riscoprire le specialità gastronomiche di Castelcovati, il borgo in provincia di Brescia che vanta una ricca tradizione culinaria. In onore di Sant'Antonio Abate gli abitanti si raccolgono intorno alla tavola e...

Da Mercoledì 10 Gennaio a Domenica 21 Gennaio

Come tutte le feste del mondo contadino, quella dedicata a Sant'Antonio Abate ha una lunga tradizione legata sia ai riti religiosi ma anche al cibo e ai piattitipici. A Castelcovati, nel bresciano, I Canunsei de Sant'Antone,  è la sagra che ripropone la riscoperta delle specialità gastronomiche a base di casoncello cucinato secondo la ricetta del luogo.

Si racconta che in un'epoca lontana non meglio precisabile, nel giorno dedicato al santo patrono di Castelcovati, le famiglie iniziarono a raccogliersi intorno alla tavola per gustare la tipica specialità rappresentata dai canunsei: ravioli preparati in casa il giorno prima, con pasta fatta a mano.

L'usanza divenne tradizione nei decenni passati, le case si riempivano di parenti e amici, le trattorie del paese e le osterie includevano nel menù di quel giorno tali prelibatezze, richiamando buongustai dai paesi vicini.

Nei giorni di festa sono in programma tornei a squadre per i ragazzi, saggi di danza e mostre fotografiche, letture ad alta voce per i bambini, tombolate e premiazioni, oltre ai riti religiosi e alle proposte enogastronomiche.

 

Informazioni

www.comune.castelcovati.bs.it

Tag dell'articolo

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna