TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Fasulin de l’òc cun le Cudeghe

Piatto povero, per un doppio weekend di gusto nel borgo

Per il ponte di Ognissanti torna per l'edizione numero 25, il tradizionale appuntamento con la maratona gastronomica che animerà per un lungo weekend il borgo cremasco di Pizzighettone che rispolvera il piatto tipico e le tradizioni gastronomiche locali per riscoprire i sapori perduti del territorio. La manifestazione si protrarrà anche nel fine settimana successivo.

Da Sabato 28 Ottobre a Domenica 5 Novembre

Il nome deriva da un piatto povero, a base di fagiolini, cotenne di maiale, carni miste e verdure, ma l'evento è diventato un marchio registrato: Fasulin de l’òc cun le Cudeghe ha il pregio di aver collaborato a un progetto sulla territorialità che recupera una tipologia di coltura della tradizione contadina locale che si era persa negli anni.

Nel borgo di Pizzighettone si potrà gustare il piatto che anticamente veniva preparato nelle cascine in occasione dell'uccisione del maiale, tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre. Le 18 Casematte, tradizionali ambienti nelle mura cittadine, con volta a botte e grandi camini d'epoca ancora perfettamente funzionanti, si trasformano in una grande osteria, con oltre 1000 posti a sedere

Oltre a questo piatto principe della sagra, potrete degustare numerosi altri prodotti del territorio: dal lardo al salame, dalla polenta al Provolone Valpadana Dop, per finire con la Torta rustica dei morti, ricetta preparata in occasione della festa. 

Numerose le iniziative che faranno da cornice all'evento: una mostra mercato enogastronomica "Buongusto" (a ingresso gratuito, nel weekend 28-29 ottobre e 1 novembre) delle eccellenze locali e regionali italiane, "buongusto&birra" con tante degustazioni di birre artigianali (manifestazione a ingresso gratuito, weekend 4-5novembre), visite guidate alla scoperta del borgo, Musei aperti per visite ai Musei nelle Mura di piazza D'Armi, Museo Arti e Mestieri di una Volta, Museo Delle Prigioni, Museo Della Guerra e Museo civico.

E ancora...crociere sull'Adda e percorsi ciclabili, visite guidate alla Chiesa parrocchiale di San Bassiano, castagnata in piazza Mercato e, per festeggiare i 25 anni di questa golosa manifestazione, sabato 28 e domenica 29, in piazza Cipelli e vicino alla Cerchia muraria di via Boneschi ecco per voi 'La Vecchia Fattoria', rievocazione storica della vita rurale, resa possibile grazie alla partecipazione di quaranta figuranti in costumi dell'epoca e di strutture ed attrezzature delle cascine di una volta, compresi gli animali.

Per gli amici camperisti disponibilità di aree di sosta dedicate e di camper service gratuito, per gli amanti del turismo verde e delle due ruote possibilità di percorsi ciclabili tra storia, natura e fiume.

 

Informazioni

fasulin.com 
www.gvmpizzighettone.it

Tag dell'articolo

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Iscriz EVENTI

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna