TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Erbe del Casaro

Annusare, assaggiare, e cucinare i sapori di montagna!

Voglia di tradizioni e prodotti tipici? La Val Brembana vi aspetta per 2 weekend di maggio per farvi conoscere i profumi delle sue erbe e dei sapori che ne derivano, in particolare dei formaggi. 

Da Sabato 18 Maggio a Domenica 26 Maggio

La 10a edizione di "Erbe del Casaro", la manifestazione che vi farà conoscere le erbe spontanee e i formaggi tradizionali della Valle Brembana, prenderà il via nel weekend del 18-19 maggio, per proseguire poi anche nel fine settimana successivo. 

Tante come sempre le iniziative in programma in occasione dei due weekend di manifestazione. Tra gli appuntamenti di maggior rilievo vi segnaliamo:
 - "Arte e Cultura tra Sapori e Natura", itinerario guidato che vi condurrà dall’antico borgo del Monticello al Santuario dell’Addolorata , alla scoperta di alcuni capolavori della rinomata famiglia di frescanti Baschenis. Per soddisfare il vostro palato, a seguire non perdetevi la visita guidata all’Azienda Agricola Salvini dove vi verrà offerto un aperitivo a Km 0;
- “Mugnaio per un giorno”, visita guidata per bambini e adulti al mulino e all’essiccatoio di Cusio, accompagnata dal laboratorio dove i bambini potranno realizzare gnomi e fatine con foglie di mais e altri elementi naturali;
- “Le Buone Erbe Spontanee”, a Ornica le Donne di Montagna, in collaborazione con Slow Food e ERSAF vi accompagneranno in un’escursione alla scoperta delle erbe spontanee. Al termine dell'escursione, “Conferenza sulle Erbe Spontanee delle nostre Valli” e una squisita cena itinerante nell'antico borgo, accomapgnata da canti popolari.

E ancora...
- "Benessere con le erbe", trascorrete l'intera giornata a Piazzolo, coccolandovi e rilassandovi grazie alll'utilizzo delle erbe. Questa proposta accontenterà grandi e piccini: mentre i bambini saranno impegnati in attività e giochi, mamma e papà potranno infatti concentrarsi su Swiss Ball, Shiatzu, stiramento dei meridiani, corso di cosmesi, massaggi, e molte altre proposte benessere.

 "Do you Agrì?", percorso esperienziale lungo le vie di Valtorta per scoprire come nasce l'Agrì di Valtorta. Andrete alla scoperta del borgo, dell'Ecomuseo e delle sue strutture, ma anche della Latteria Sociale dove nascono l'Agrì e lo Stracchino all'Antica delle Valli Orobiche, entrambi Presidio Slow Food. Previsti laboratori per bambini (in cui per esmpio imparare a costruire antichi giochi in legno) e un corso pratico di erboristeria per gli adulti.

Dal latte al Formaggio", laboratorio esperienziale dedicato ai piccoli, che li trasformerà in casari e li porterà a scoprire come nasce il formaggio. "Merenda del Casaro", a base dei migliori formaggi locali per chiudere la giornata all'insegna del buon gusto! 

In entrambi i fine settimana non perdetevi gli "Aperitivi di Erbe del Casaro", durante i quali potrete scoprire e gustare i formaggi e le erbe spontanee della Valle Brembana; i nove ristoranti che aderiscono all'iniziativa proporranno, oltre all’aperitivo, una serie di stuzzichini a base di erbe spontanee e formaggi tipici della Valle Brembana.

 

Informazioni

 www.erbedelcasaro.it

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna