TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Palio del Golfo

Il mare e le sue tradizioni

A La Spezia, tutta la città sarà affacciata sulle banchine del mare, la passeggiata Morin e il golfo dei Poeti per vivere la grande gara a colpi di remi. Tradizione marinara e riti popolari animeranno le tredici borgate in competizione tra loro per aggiudicarsi il titolo dell'anno.

Da Venerdì 2 Agosto a Lunedì 5 Agosto

Sudore e fatica, colori e incitamento della folla: sarà festa grande a La Spezia per il Palio del Golfo (che aprirà i battenti a metà luglio con l'inaugurazione del Villaggio del Palio), un titolo da conquistare sull'acqua per godere, per un anno intero, del rispetto e dell'ammirazione del vincitore. Oggi è solo una gara sportiva ma nei tempi passati vincere il Palio significava poter avere la priorità di scarico in banchina del pescato o della merce trasportata, aumentando i guadagni e godendo del riposo prima degli altri.

Le tredici borgate (Portovenere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, Circolo dipendenti difesa, Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro), moderni quartieri o rinomati paesi sul mare, vivono la manifestazione con la stessa passione di allora e un entusiasmo davvero contagioso.

Tre diverse categorie - femminile, senior e junior - impegneranno gli equipaggi nelle gare della domenica. Venerdì 2 agosto in programma la tradizionale sfilata notturna delle borgate; sabato 3agosto invece, alle ore 15.30 la Pesa delle Barche, le tipiche imbarcazioni costruite dai maestri d'ascia locali mentre alle ore 20.30, in corso cavour, ci sarà la cena delle borgate.

Domenica 4 agosto, a partire dalle ore 17.00 si potrà assistere al Palio femminile seguito alle 18.00 da quello juniores; il 94° palio del golfo prenderà invece il via alle ore 19.30. La serata si concluderà con il tradizionale spettacolo di fuochid'artificio.

La premiazione avverrà nella giornata di lunedì 5 agosto.

 

Informazioni

www.paliodelgolfo.it

Tag dell'articolo

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna