TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Lo Sbarco dei Saraceni

La rievocazione della storica battaglia

La città assaltata dai corsari diventa un evento spettacolare che rivive ogni anno sulle spiagge di Laigueglia con oltre 300 figuranti, musica e fuochi d'artificio. 

Da Lunedì 22 Luglio a Venerdì 26 Luglio

Rievocazione storica a Laigueglia, in provincia di La Spezia, dove si celebra l'evento realmente accaduto nel 1546, quando il corsaro Dragut sbarcò di notte sulla costa, depredando e saccheggiando l'intera città. Il comandante Alassino Berno guidò la piccola flotta della Repubblica di Genova che riuscì a bloccare solo alcune delle imbarcazioni nemiche.

Lo Sbarco dei Saraceni, a partire dagli anni Ottanta, è diventato un evento spettacolare che vede "gozzi" e piccoli pescherecci arrivare dal mare fronteggiati dai laiguegliesi che difendono la spiaggia; circa 300 figuranti per un battaglia a suon di musica e fuochi d'artificio.

Dopo la simulazione dell'incendio del paese e la lotta con le palline di gommapiuma, la lunga Notte dei Saraceni continua con animazione notturna, intrattenimenti e negozi aperti fino a tarda notte.

 

Informazioni

www.comune.laigueglia.sv.it

Tag dell'articolo

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna