TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Altare Glass Fest

Impara l'arte e...

In Val Bormida ligure, ad Altare, a pochi chilometri dal mare, si celebra per un weekend al mese da aprile a novembre, il mondo antico e prezioso dell'arte del vetro grazie alla presenza di maestri artigiani d'Italia, Francia e Sud America. 

Da Venerdì 27 Aprile a Domenica 11 Novembre

Mani di sapienti artigiani si ritrovano ad Altare, nella Val Bormida, per far conoscere e scoprire l'antica arte della lavorazione del vetro che ha caratterizzato la vita economica e sociale del paese sin dal Medioevo. La lavorazione "à la façon d'Altare", diffusa grazie anche agli artigiani migrati in Europa, ha reso famoso il piccolo borgo ligure oltre i suoi confini.

Altare Glass Fest ospiterà i maestri vetrai italiani, francesi e provenienti dalla città argentina di San Carlos Centro, luogo di produzione artigianale del cristallo del Sud America.
L'evento, organizzato dal Museo dell'Arte Vetraria, offre ai partecipanti la possibilità di osservare dal vivo l'antica lavorazione e le differenti abilità nel plasmare la materia.

Durante la manifestazione, si svolgeranno corsi di lavorazione del vetro tenuti da professionisti; un maestro vetraio si metterà a disposizione di coloro che vorranno provare direttamente a lavorare il vetro soffiato. Alla fine di ogni corso verrà rilasciato da parte del Museo dell’Arte Vetraria Altarese un attestato ai partecipanti

Numerosi gli eventi collaterali, con musica, spettacoli ed eventi culturali, visite guidate e laboratori per bambini.

Orari e prezzi

Visite guidate:
al Museo e alla fornace, nei giorni della manifestazione, con partenza alle ore 17.00 e alle ore 21.00.
Adulti5
Bambini € 3 fino a 14 anni
Gratuito fino a 6 anni.


Informazioni

wwww.museodelvetro.org

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna