TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Festa del Baccanale

Sapori e tradizioni delle colline romane

Non saranno i riti celebrativi dell'antica Roma ma poco ci manca: la tradizione popolare si anima a suon di vino, musica e buon cibo per la festa che è quanto di più allegro e divertente si celebra nelle piazze di Campagnano.

Da Venerdì 3 Maggio a Domenica 5 Maggio

Legata alla tradizione storica e popolare di Campagnano, nel viterbese, la più antica insieme a quella in onore dei Santi Patroni, è la Festa del BaccanaleVino e carciofi, da sempre la fonte principale dell'economia familiare, sono i prodotti principe della festa, che inizia con la celebrazione della messa nella Collegiata di San Giovanni Battista, nel centro storico, e con la benedizione dei gonfaloni delle contrade, per continuare con la cena a base di prodotti della tradizione.

La domenica mattina si svolgerà "in diretta" il processo di cottura e preparazione di 7000 carciofi, accompagnati da salsicce, sulla brace di sarmenti di vite per la Scarciofata e Sarcicciata a la Panonta, una tecnica di cottura che consente di condire e ungere anche il pane abbrustolito.

Nel pomeriggio invece prenderà il via il Palio dei Somari, la disfida a dorso d'asino tra le 8 contrade del paese, preceduto dal corteo storico cinquecentesco con circa 450 figuranti, che si concluderà con un grande ballo in piazza.

Per tutta la durata della festa, mostra mercato dei prodotti di artigianato, agroalimentare e squisita enogastronomia per tutti.

 

Informazioni

www.prolococampagnano.it

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna