TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Festa dell'Asparago di Bosco, del Radicchio di Montagna e dei Funghi di Primavera

Carnia, che gusto!

Qual è la regione più ricca d'Europa dal punto di vista botanico? La Carnia, nel verde Friuli, dalle abbondanti e profumate fioriture. Per un weekend naturalistico, tra i luoghi in cui crescono erbe spontanee e i prodotti più tipici di questa terra, l'appuntamento è ad Arta Terme. 

Domenica 19 Maggio

Con più di 2100 specie conosciute di piante superiori, erbe e fiori, la Carnia è, in rapporto alla sua superficie, l'area naturalistica più ricca d'Europa per specie botaniche. Il mese di maggio dà inizio alle splendide fioriture fatte di ogni sfumatura di colore, sia nei prati a bassa quota sia in alta montagna, per la presenza di molte specie comuni ma anche quelle più rare, come le orchidee.

Il weekend a tutta natura, per scoprire le varietà e assaggiare i prodotti tipici dei dintorni, si svolge ad Arta Terme, in occasione della Festa dell'asparago di bosco, del radicchio di montagna e dei funghi di primavera. In programma escursioni e passeggiate lungo i sentieri di fondovalle, guidati da esperti botanici e naturalisti.

Si imparerà a riconoscere piante ed erbe selvatiche, a gustare i sapori inusuali della montagna, a scoprire le antiche ricette tramandate di generazione in generazione. Da sempre impiegate per la produzione di rimedi salutari, fiori ed erbe selvatiche appartangono alla tradizione carnica; ricchi di sali minerali e preziosi elementi nutritivi sono importanti per il nostro organismo

Il mercatino dei prodotti agricoli e artigianali, insieme a una gustosa rassegna gastronomica a base di erbe e funghi concluderanno la festa di montagna. 

 

Informazioni

www.comune.arta-terme.ud.it

Tag dell'articolo

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Altri articoli che potrebbero interessarti