TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Trekking lungo la Via degli Dei

Un percorso storico da Bologna a Firenze, attraverso l’Appennino

Dall'Emilia Romagna alla Toscana, per un trekking itinerante di 8 giorni lungo della Via degli Dei; un percorso ricca di storia, di natura, di cultura e di spunti enogastronomici che ricalca antichi tracciati dell'epoca etrusca, romana e medievale.

Da Sabato 14 Settembre a Sabato 21 Settembre

Presentazione del viaggio

La Via degli Dei è senza dubbio il più celebre itinerario che collega Bologna con Firenze attraverso l'Appennino Tosco-Emiliano, percorso ogni anno da centinaia di appassionati di trekking e mountain bike. Il percorso attraversa località come Monte Adone, Monzuno (Mons Iovis, monte di Giove), Monte Venere, Monte Luario (Lua era la dea romana dell'espiazione) ed è proprio per questo che viene chiamato Via degli Dei.
Sei giorni intensi di trekking itinerante, lungo un percorso agevole, in cui si avrà l'opportunità di entrare in sintonia con la natura e la storia di questi luoghi.
Questo percorso è stato frequentato già dagli Etruschi, per sviluppare i loro traffici commerciali e successivamente dai Romani. Anche nel Medioevo l'uomo ha continuato a percorrere a piedi o a cavallo questo sentiero.
In alcuni punti la Via degli Dei ricalca l'antica via dei romani, la Flaminia Militare; in altri segue semplici tracce: sentieri immersi per chilometri e chilometri nelle foreste. È un tragitto selvaggio, accattivante, che si legge come un libro: a ogni passo una raccolta di racconti scritti dall'Uomo e dalla Natura, nel loro indistricabile, millenario rapporto.

Programma di viaggio

1° giorno
Bologna 
Ritrovo in tarda mattinata in hotel. Nel pomeriggio presentazione del programma e visita alla città di Bologna

2° giorno
Bologna- Badolo
Il trekking alla volta di Firenze partirà di buon mattino dopo una ricca colazione con una camminata lungo il portico di San Luca, il più lungo del mondo, costituito da 666 archi per una lunghezza circa di 4 km che vi condurrà fuori Bologna. Una voltausciti dal capoluogo emiliano, camminerete nel cuore del Parco della Chiusa lungo i fianchi del fiume Reno fino a giungere all’oasi di San Gerardo area naturalistica ricca di avifauna. Dopo una breve sosta con il pranzo al sacco si riparte alla volta di Badolo. Cena e pernottamento.
Scheda tecnica:
Dislivello: +817/ -515m – Lunghezza: 22 km – Durata: 8 ore e mezzo

3° giorno
Badolo - Madonna dei Fornelli
Sveglia presto per un'altra giornata di trekking. Salirete al Monte Adone dove la lunga fatica sarà ripagata dall'incredibile vista e dalle suggestive forme delle rocce che lo costituiscono. L'escursione prosegue con un trekking all'interno della Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico, vero e proprio museo geologico, caratterizzato dalla presenza di fossili e conchiglie. Arrivati a Monzuno pranzo, relax per il resto della giornata, cena e pernottamento.
Scheda tecnica:
Dislivello: +1460m/-1038m - Lunghezza: 28km – Durata: 10 ore

4° giorno
Madonna dei Fornelli - Monte di Fò
Durante la giornata percorrerete tratti della Flaminia Militare, datata 187 a.C. Il Monte Poggiaccio sarà il punto intermedio di questo trekking che da Bologna porta a Firenze. Passerete vicino al più grande cimitero tedesco italiano che conta quasi 33.000 salme e resta a monito e ricordo di una guerra che ha duramente colpito l'Appennino. Lungo la Flaminia Militare sono visibili fortini e bunker della seconda guerra mondiale. Arrivo in albergo, cena e pernottamento.
Scheda tecnica:
Dislivello: +783/-753m – Lunghezza: 17km – Durata: 6 ore 

5° giorno
Monte di Fò - San Pietro a Sieve
Durante questa tappa potrete ammirare ambienti molto differrenti: dagli aspri pendii del Monte Gazzaro (1115 m.s.l.m) a pendii più dolci, contornati da colline verdi. Raggiunto San Piero a Sieve è previsto riposo, cena e pernottamento.
Scheda tecnica:
Dislivello: +640/ - 1197 m – Lunghezza: 21 km – Durata: 6 ore e mezzo

6° giorno
San Piero a Sieve / Bivigliano (Monte Senario)
Partenza ore 8.00. Passo dopo passo si arriverà al monastero di Monte Senario dove ad accogliere il gruppo ci saranno i monaci. Da qui si gode di un magnifico panorama sulle montagne, su Fiesole e - in lontananza - anche su Firenze. Si visita il monastero e si possono acquistare e assaggiare gli ottimi liquori di erbe che producono i frati.
Scheda tecnica:
Dislivello: +1000/-700m – Lunghezza: 19km – Durata: 6 ore e mezzo

7° giorno
Bivigliano - Fiesole - Firenze
Partenza di buon mattino. Dopo qualche chilometro ecco "sbucare" tra le colline, Firenze; si continua a camminare godendoci Santa Maria Maggiore. Arrivo previsto a Fiesole per le 13.00 dove si si farà tappa per il pranzo. Da qui, in autobus, si arriverà a Firenze dove, a Piazza della Signoria, finirà questo viaggio. Ciascuno poi, in autonomia potrà visitare la città o riprendere la via del ritorno.
Scheda tecnica:
Dislivello: +230/-700m – Lunghezza: 16km – Durata: 5 ore

8° giorno
Firenze
Visita della città e rientro.

Informazioni aggiuntive

Partenze 2019: dal 14/09 al 21/09/2019

Durata: 8 giorni, 7 notti
Trasporti: mezzi propri
Partenza: Bologna
Arrivo: Firenze
Guida: Cristiano Pignataro
Quota individuale di partecipazione: € 69000
La quota comprende: pernottamento in BB, in camere doppie con servizi privati; prima colazione; 2 cene in hotel; servizio di trasporto bagagli; assistenza di Guida Ambientale Escursionistica.
La quota non comprende: Spese di apertura pratica (€ 10.00); trasporti, trasferimenti; i pasti non espressamente inclusi e tutte le bevande; eventuali extra e offerte; le entrate ai musei, ai parchi e ai monumenti; quanto non contemplato nella voce "La quota comprende".

Si consiglia abbigliamento comodo, scarponi da trekking, giacca a vento antipioggia, cappello, occhiali da sole, crema solare protettiva, borraccia, zaino capiente (30/50 litri), barrette energetiche, frutta secca, integratori, pomate tipo Arnica.

 

Informazioni

Four Seasons Natura e Cultura by Gaia900
Sede di Milano
Cascina Cuccagna - Via Cuccagna 2
Milano
Tel. 324.84.86.608
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede di Roma
Via Guglielmo degli Ubertini, 44
Roma
Tel. 06.27.80.09.84
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.viagginaturaecultura.it

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna