TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Sagra del Carciofo Moretto

Domenica al gusto di Romagna

Nel cuore del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, il borgo medievale di Brisighella vi accoglie con tutto il gusto di uno dei suoi prodotti tipici per eccellenza: il carciofo moretto. Venite a gustarlo in mille modi nella festa in suo onore che animerà il borgo per due domeniche a maggio.

Da Domenica 5 Maggio a Domenica 12 Maggio

L'ottima gastronomia di Brisighella, borgo in provincia di Ravenna, vanta certamente svariati prodotti tipici. Domenica 5 e domenica 12 maggio, nella cittadina romagnola si renderà onore a uno di questi: il carciofo moretto, che potrete degustare in mille ricette.

Oltre allo stand gastronomico allestito per l'occasione, anche i ristoranti del borgo in queste due domeniche creeranno dei menu dove il carciofo moretto sarà il protagonista indiscusso.

Crudo e leggermente lessato, condito con sale e olio; in abbinamento al formaggio di fossa, come ripieno delle mezzelune (tortelli..); in insalata con caprino in parmigiano croccante; o ancora con gustose tagliatelle al ragù di agnello. Da queste parti il carciofo moretto lo potete cucinare e mangiare in tantissimi modi differenti.

E se il prodotto è di vostro gusto, lo potrete anche acquistare grazie alla presenza di produttori locali; produttori che esporranno anche altri prodotti tipici del territorio come i salumi di mora romagnol, i formaggi, le confetture e tane primizie di primavera.

Non lasciatevi sfuggire l'occasione di un giro panoramico sui colli di Brisighella, comodamente seduti a bordo del trenino panoramico: la visita alla Rocca Manfrediana e alla Torre dell’Orologio sono irrinunciabili!

 

Informazioni

www.brisighella.org

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna