TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

La sagra del Marrone

Il colore dell'autunno? Il marrone ovviamente...

La festa più vecchia di Castel del Rio per ricordare i tempi in cui castagne e marroni costituivano la base di ogni piatto della cucina quotidiana. Per quattro domeniche consecutive il borgo nel bolognese profumerà di autunno, tradizioni e delizie gastronomiche. 

Da Domenica 7 Ottobre a Domenica 28 Ottobre

Una festa per ricordare i tempi in cui i marroni e le castagne erano l'unico piatto disponibile sulla tavola delle famiglie povere. La Sagra del Marrone di Castel del Rio, nel bolognese, è la festa più vecchia del paese, cadenzata in quattro domeniche di ottobre da numerosi appuntamenti.

Sarà allestito il tradizionale mercato dei marroni, con mostre di prodotti, convegni tecnici, conferenze e interessanti serate dove la storia e la cultura si fondono con la cucina. Stand gastronomici, ristoranti e trattorie tipiche serviranno pietanze a base di marroni e castagne: dal castagnaccio alla polenta di farine di castagne, frittelle e tartufi di marroni, liquori e marmellate. Ai piatti della tradizione se ne affiancheranno altri maggiormente sperimentali e contemporanei, tutti preparati sul momento.

 

Informazioni

www.casteldelrioproloco.it 

prolococasteldelrio.it

Tag dell'articolo

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna