TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

La Corte in festa

Eventi per tutti i gusti

Arte, musica, astronomia, escursioni, seminari, laboratori didattici... Queste e molte altre le numerose attività che, per oltre tre mesi, potrete vivere nella splendida Corte di Giarola, nel Parco Fluviale del Taro.

Da Venerdì 30 Giugno a Domenica 15 Ottobre

Tantissime le iniziative che da giugno a ottobre si terranno alla Corte di Giarola a due passi da Collecchio, nel Parco Fluviale del Taro.

La corte, sede del centro parco dei Parchi del Ducato e del centro visite del Parco Fluviale del Taro, ospita al suo interno anche un teatro, una sala convegni e un ristorante oltre a due dei musei del cibo di Parma: quello della Pasta e quello del Pomodoro.

Proprio il Museo del Pomodoro sia animerà, a fine agosto, con il Tomaca Fest e, a metà ottobre, con un seminario dedicato alla giornata mondiale sull'alimentazione (che vedrà coinvolto anche il Museo della Pasta...)

E poi ancora concerti, serate dedicate all'astronomia o alla conoscenza di animali notturni, biciclettate lungo il fiume e...insomma, tante occasioni per una piacevole giornata a contatto con la natura.

Programma degli eventi

Venerdì 30 giugno
Celesti ispirazioni
Ore 21.00 - Assaggi di arte e scienza: letture sui segreti del cielo con accompagnamento musicale. Con Paolo Rossini (attore) ed Emanuele Nidi (pianoforte) Prenotazioni : 340.40.18.157 
Ore 22.00 - Astronomia amatoriale: introduzione a cura dell'Associazione R.O.A.D. (Rete Osservatori Astronomici Digitali) di Parma - Esposizione di fotografie a tema.
A seguire: Giove e gli anelli di Saturno, osservazione degli astri con telescopi professionali e proiezione in diretta sugli schermi.

Domenica 9 Luglio - ore 21.00
Concerto "Moz' Art Opera", Ensemble I Fiati del Ducato musiche di W. A Mozart (in caso di maltempo il concerto si terrà nel Portico del Teatro)

Venerdì 21 luglio - ore 21.00
Ali nella notte: le Falene
Passeggiata serale lungo i sentieri del Parco del Taro, tra la Corte di Giarola e il fiume, in compagnia dell'entomologo Lorenzo Pizzetti alla ricerca delle farfalle notturne.
Consigli: scarpe da trekking, calzoni lunghi, torce elettriche. Prenotazioni : 340.40.18.157 

Sabato 26 e domenica 27 agosto - ore 15.30 - 17.30 - c/o Musei del Cibo
Tomaca Fest
Il Museo del Pomodoro si anima

Domenica 3 Settembre - ore 21.00
Concerto "A. Vivaldi, Gloria" Soprano Virginia Aurora Barchi / Contralto Olga Kotlyarova / Ensemble I Cameristi del Ducato / Corale Città di Fiorenzuola Maestro del Coro Letizia Rocchetta / Direttore Giuseppe Affilastro (in caso di maltempo il concerto si terrà nel Portico del Teatro)

Venerdì 8 settembre
La Corte di Giarola racconta
Ore 16.00 - I sassi di Giarola: racconti ed esperienze scientifiche e laboratoriali per scoprire i segreti dei ciottoli di Giarola. Rivolto a famiglie con bambini dai 7 anni di età. Prenotazioni : 340.40.18.157
Ore 21.00 - La corte di racconta: antiche e recenti vicende nella Corte di Giarola raccontate nella suggestione di una notte d'estate. Con Francesca Azimonti (attrice).

Domenica 17 settembre - ore 15.30 - 18.00
A spasso lungo il fiume in bicicletta
Piacevole pedalata con partenza dalla Pieve di Madregolo e arrivo all'Area Naturalistica "Le Chiesuole", dove si sosterà per osservare l'avifauna del lago.
Prenotazioni : 340.40.18.157 

Domenica 24 settembre - Ore 8.45 - c/o Area Naturalistica Le Chiesuole 
Noi li studiamo con gli anelli: l'incredibile viaggio dei piccoli migratori
Mattinata in compagnia degli esperti e dei volontari che studiano l'avifauna con la tecnica dell'inanellamento. Dimostrazione e osservazione degli esemplari inanellati.
Ingresso € 1,00. Prenotazioni : 340.40.18.157 

Domenica 1 ottobre - ore 15.30
Archeologi per un giorno
Laboratorio di scavo archeologico simulato con l'archeologa Maria Elena Ghisleni. Rivolto a famiglie con bambini dai 7 anni di età.
Prenotazioni : 340.40.18.157 

Domenica 15  ottobre - ore 15.30
Giornata mondiale dell'alimentazione
Ingresso gratuito ed eventi ai Musei della Pasta e del Pomodoro.

Ottobre (data in via di definizione)
La sfida comunicativa per la tutela: l'Interprete ambientale e del patrimonio
Seminario di interpretazione ambientale a cura di INEA.

Informazioni

Corte di Giarola
Str. Giarola, 11 - Collecchio (PR)
Tel. 0521.80.26.88
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.parchidelducato.it

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriz EVENTI

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna