TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Fior fior di salame

Sapori e tradizioni enogastronomiche lungo la Via Emilia

In provincia di Reggio Emilia, le fette più buone di salame nostrano saranno celebrate in una festa che sarà un trionfo di sapori gastronomici tipici della cucina emiliana. Dal gnocco fritto alle tagliatelle al ragù per una domenica (quella che precede la Pasqua...) da leccarsi i baffi!

Domenica 14 Aprile

Impossibile resistere a Fior fior di salame, la manifestazione gastronomica che si svolgerà a Rubiera, cittadella situata sulla Via Emilia, domenica 14 aprile e che racconterà la tipica cucina reggiana ma più di ogni altro il prodotto principe: il prelibato salame nostrano, pezzo forte dell'evento.

Una gara, a fine giornata, decreterà il miglior salame nostrano prodotto "in casa". Le tante bancarelle allestite per le strade proporranno degustazioni di prodotti tipici quali gnocco fritto, polenta e casagai fritti e le immancabili tagliatelle fatte a mano e condite con il ragù.

Una passeggiata nel centro storico, con le Torri dell'Orologio e della Campana (sec XVI) e il complesso monumentale della Corte Ospitale (sec. XV) sorto per il ristoro dei viandanti e dei pellegrini in prossimità del guado del Secchia, arricchiranno una piacevole giornata dal sapore emiliano.

 

Informazioni

www.comune.rubiera.re.it

 

Tag dell'articolo

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna