TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Festa di Garibaldi

Weekend in romagna con l'eroe dei due mondi

Lo storico imbarco del 2 agosto del 1849 viene ricordato e celebrato a Cesenatico, dal cui porto iniziò una delle pagine della storia d'Italia. Camice rosse invaderanno la città per ricordare il personaggio a cui la città ha dedicato il primo monumento nazionale.

Da Sabato 3 Agosto a Domenica 4 Agosto

Per raggiungere Venezia, ancora assediata dagli austriaci e aiutare i patrioti, Giuseppe Garibaldi decise di partire da uno dei principali scali dell'Adriatico per trovare naviglio sufficiente all'impresa. Partì da Cesenatico con dodici bragozzi e una tartana ma dopo una breve navigazione fu intercettato dalla flotta austriaca e costretto a sbarcare vicino a Magnavacca, divenuto poi l'attuale Porto Garibaldi. Era il 2 agosto 1849

Fortemente legata alla figura dell'eroe dei due mondi, Cesenatico organizza per un weekend la Festa di Garibaldi. Sabato 3 agosto alle ore 21.00 è previsto il Palio delle Cuccagna di Garibaldi, accomapagnato dalla banda e dalle majorettes, che vedrà sfidarsi i dieci rioni cittadini per scalare il palo alto 14 metri e cosparso di grasso.

Per domenica 4 agosto, alle ore 9.30, è invece in programma la sfilata storica dei garibaldini e, a seguire, l'escursione a bordo di motonavi e barche storiche e il lancio di corone tra i flutti a ricordo dell’evento.

La festa terminerà in serata, intorno alle ore 22.00, con spettacoli e i tradizionali fuochi d'artificio musicali.

 

informazioni

Ufficio Informazioni Cesenatico
Viale Roma, 112
Cesenatico (FC)
Tel. 0547.67.32.87
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.cesenatico.it

Tag dell'articolo

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna