TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Festa de Bagoin ma la Tòra

Dal produttore al consumatore!

Costolette, salami, salsicce e fegatelli della migliore tradizione romagnola, venduti appena lavorati oppure già cotti alla brace. La sagra della carne di suino rievoca antichi usi e tradizioni di San Mauro Pascoli, il borgo nel forlivese dove si festeggia con canti e racconti attorno al fuoco. 

Da Venerdì 18 Gennaio a Domenica 20 Gennaio

Buona cucina e riti tradizionali a San Mauro Pascoli con la Festa de Bagòin ma la Tòra. La sagra, che cade in occasione della festa di Sant'Antonio Abate, è una celebrazione della carne di suino, e rievoca tradizioni e antichi sapori ai piedi della torre di Villa Torlonia di pascoliana memoria. 

La carne verrà lavorata "in diretta", con la produzione di salami, salsicce, ciccioli e cotechini per una scorpacciata di prodotti genuini. Costolette, pancetta, fegatelli saranno venduti crudi o serviti già cotti, alla brace, accompagnati dalla piada romagnola, con contorni di cavoli o verdura di stagione. Non mancherà un buon bicchiere di Sangiovese, il vino del territorio.

Il borgo, che cambiò nome in onore del poeta Giovanni Pascoli che qui vi nacque, sarà animato dalla veglia di sabato 20 gennaio con canti e racconti di una volta, mentre la mattina di domenica 20 gennaio sarà celebrata la messa nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo a cui seguirà la benedizione degli animali.

Nei tre giorni di festa, nella Sala delle Tinaie sarà allestita una mostra fotografica e commenti sul maiale; inoltre sarà aperto il Museo della Civiltà Contadina.

Gli stand gastonomici, saranno aperti alla sera, nei giorni di venerdì e sabato: domenica invece, saranno aperti anche a pranzo.

Informazioni

www.associazionetorre.it

Tag dell'articolo

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna