TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

La Giostra del Castello del Matese

Il Medioevo rivive nel Parco del matese

Il borgo di Castello Matese, paesino in provincia di Caserta situato nell'omonimo Parco, ai confini tra Campania e Molise, nel primo weekend di agosto torna a rivivere i fasti del medioevo. Si celebra infatti la venticinquesima edizione della "Giostra", la rievocazione storica dell’assedio dei baroni del 1460, ai danni di Ferdinando I d'Aragona.

Da Venerdì 2 Agosto a Domenica 4 Agosto

Siamo nel 1460 e durante la guerra angioino-aragonese, Ferdinando I d'Aragona viene inizialmente sconfitto dai baroni ribelli, in occasione della battaglia di Sarno.

In memoria di questo avvenimento, da ormai 25 anni, a Castello Matese si celebra la rievocazione storica con la famosa "Giostra" che, per un intero weekend (il primo di agosto), riporta il borgo campano indietro nel tempo, al 1460 appunto.

Le tre contrade cittadine (Platano, Contrada Cavallo e Contrada Torre), si sfidano per decretare chi sarà la contrada reggente per il nuovo anno. Tutto il paese viene addobbato a festa con bandiere e fiaccole; la cerimonia d'apertura del venerdì sera, durante la quale la contrada vincitrice uscente riconsegna il gonfalone del Castello e affigge la mattonella con i propri colori, sul muro del palco cittadino, dà il via ai festeggiamenti.

Le strade e le piazze saranno animate da musica, danze e mostre (pittura, fotografia, scultura, artigianato...); il sabato sera inoltre, squisiti banchetti contradaioli, dove gustare i piatti tipici della cucina castellana e matesina, animeranno le piazzette interne del borgo.

Clou della festa avviene la domenica pomeriggio quando, dopo il passaggio del corteo medievale, le esibizioni degli sbandieratori e dagli armigeri, nell'arena prende vita il Palio tra le tre contrade cittadine che determinerà il nuovo Signore del Castello.

A rendere ancor più suggestiva l'atmosfera medievale, prima di immergervi nel clima della festa, recatevi al banco del "Monte dei Pegni" e cambiate i vostri Euro con i Tari, la moneta medievale usata in tutto il mediterraneo. Olrte che agli stand allestiti in piazza, potrete spendere questa moneta in tutte le attività commerciali del comune.

Informazioni

www.la-giostra.it

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna