TROVA LE SAGRE E GLI EVENTI PER IL TUO WEEKEND

Sagra della Varola

Storia e gastronomia per un weekend lucano

Nel penultimo weekend di ottobre, come ormai da tradizione, a Melfi, antica città muraria sulle colline lucane dominata dalla mole imponente del Castello, si celebra la festa in onere del frutto tipico dell'autunno: la castagna!

Da Sabato 20 Ottobre a Domenica 21 Ottobre

La Sagra della Varola (nome dato alle caldarroste e anche al recipiente pieno di fori in cui vengono arrostite), che si celebra a Melfi a fine ottobre, vuole celebrare i sapori e la bontà del marroncino del Vulture, prodotto tipico locale che si appresta a ricevere il marchio I.G.P.

Piazza Umberto I e tutte le strade del centro storico si trasformeranno nei due giorni della sagra in un grande bosco, con stand dalla forma di tipici rifugi montani, dove potrete degustare squisiti piatti realizzati con questo frutto: il castagnaccio, i dolci e il gelato di marroni, la birra di Castagne, le tavolate con pasta ottenuta dalla farina di castagne e la carne condita con crema di marroni e perfino la pizza al marroncino.

Ed essendo nella zona del Vulture... non poteva mancare ad accompagnare queste prelibate pietanze il vino rosso doc locale; l'Aglianico del Vulture.

La manifestaziona sarà allietata da numerosi gruppi musicali e popolari che si esibiranno lungo strade e piazzette del paese. Un'ottima occasione questa della sagra per visitare la città e i suoi numerosi monumenti ricchi di storia e tradizioni.

 

Informazioni

www.prolocomelfi.it

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Altri articoli che potrebbero interessarti