Visite guidate ai Castelli della Lomellina

In Lomellina come lungo la Loira. 17 tra castelli e abbazie per altrettanti borghi da scoprire a ritmo lento lungo il corso di 3 fiumi, Sesia Ticino e Po. Ogni seconda domenica del mese, da aprile a settembre, progettate un weekend in provincia di Pavia con le visite guidate e le degustazioni promosse dall'Ecomuseo della Lomellina.

Ne avrete sentito parlare ma forse non sapete bene dove cocclocarla su una carta; provate allora a cercare nella zona sud-occidentale della Lombardia, nel tratto di Pianura Padana tra Milano e le colline dell'Oltrepo pavese; trovando la Lomellina vi accorgerete che è davvero a un passo da Milano e che il suo territorio pianeggiante (compreso nella provincia di Pavia), è delimitato su tre lati da altrettanti corsi d'acqua: Sesia, il Po e il Ticino. Se pensate al weekend come a un momento di relax in cui assaporare tranquillità, buon cibo e tutto il fascino della storia, sappiate che vi 60 piccoli borghi con i loro vicoli ricchi di storia, le abbazie e i castelli.

Già, proprio quei castelli che adesso potrete scoprire lasciandovi accompagnare lungo un itinerario attraverso un paesaggio che è un mosaico di acqua e terra, di risaie e argini, punteggiato di piccoli paesi e grandi cascine. Andate a conoscere la sua storia modellata dal lavoro degli uomini e dalle piene dei fiumi e troverete una campagna fertile, generosa di prodotti come i famosi risi, gli asparagi, i fagioli, le cipolle rosse, le zucche, le rane e i salumi. Scoprite tutta la natura delle sue aree naturali e poi tuffatevi nella sua cultura fatta di città d'arte, castelli, antichi borghi e luoghi di culto antichissimi e, ancora, nella storia percorrendo la Via  Francigena.

Le visite guidate ai castelli della Lomellina inizieranno domenica 8 aprile con la visita ai manieri di Sartirana (dove è fissato il ritrovo per le ore 14.45 e dove, presso l'Ecomuseo, vi verrà offerto un caffè di benvenuto), di Scaldasole e di Frascarolo dove potrete ammirare il museo del contadino e la corte del castello per chiudere la visita in bellezza con un aperitivo.

Curiosate sul sito dell'Ecomuseo del Paesaggio Lomellino per scoprire gli itìnerari previsti per le successive domeniche, ogni seconda domenica del mese da aprile a settembre. Scoprirete qualcosa di unico!

Prezzi

Adulti,  € 14
Ragazzi (9-16 anni), € 7
Bambini (fino a 8 anni), gratuito

Informazioni


Cooperativa Sociale Oltre Confine
San Nazzaro de' Burgundi (PV)
Tel. 0382.99.54.61 - 335.28.59.56

Ecomuseo del Paesaggi Lomellino
Tel. 328.78.16.360
www.ecomuseopaesaggiolomellino.it

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna