Sherazade, le storie del Salento in una APP

Una mappa narrativa, da consultare sul proprio smartphone, per ascoltare i racconti che nascono dai luoghi. Un cantastorie digitale per chi crede che viaggiare, e vivere, sia intrecciare storie, e non ha perso il desiderio di stupirsi e lasciarsi incantare.

Se i luoghi potessero parlarci, suggerirci in un orecchio la storia che si nasconde sui gradoni di una chiesa o tra le barche ormeggiate nel porto, quale meraviglia ne verrebbe fuori? Una specie di cantastorie che, in ogni tappa del nostro viaggiare, custodisce in repertorio una bella storia, dalla quale lasciarsi incantare.
Mettendo insieme la forza della narrazione e le potenzialità di fruizione offerte dalla tecnologia è nata Sherazade, l'applicazione gratuita che contiene una mappa narrativa del Salento e della Puglia, con racconti geolocalizzati, narrati da personaggi reali o immaginari.

Con le cuffie alle orecchie il cantastorie digitale non racconterà di quante cuspidi è fatta una facciata o da quale architetto è stata progettata e in quale anno, ma descriverà quale era il fermento tra i banchi della fiera del Canneto della Gallipoli del 1741 quando mercanti da tutta Europa vi giungevano per comprare l'olio lampante, oppure quali attese alimentavano le ragazzine di inizio secolo che partivano per la villeggiatura al mare di Santa Maria di Leuca, e ancora quali paure serbavano in cuore le donne di Otranto che, abbracciate ai loro piccoli, sentivano avanzare la forza distruttiva dei Saraceni del 1480...
E così tra tarantate, monaci, fantasmi, pescatori, contesse e poeti potrete superare gli stereotipi legati ad una terra, ed entrare al di sotto della superficie, per cogliere il significato profondo di un luogo.

Sherazade contiene racconti su otto comuni pugliesi: Santa Maria di Leuca, Gagliano del Capo, Gallipoli, Galatina, Santa Cesarea Terme, Otranto, Brindisi e Bisceglie, la cui rete è destinata ad allargarsi e infittirsi nei prossimi mesi.
Durante l'ascolto, è possibile seguire il testo sullo smartphone, oppure lasciarsi trasportare dal suono della voce e della musica. I testi originali sono infatti affidati alla recitazione di attori professionisti e accompagnati da musiche originali. Se siete utenti stranieri, potrete aiutarvi scorrendo la traduzione in inglese. Se avete molti amici, potrete condividere la vostra esperienza su Facebook, Twitter e Instagram.

Oltre ai racconti da ascoltare è possibile leggere le "Lettere", testi narrativi più brevi che personaggi del luogo scrivono idealmente al turista che è in viaggio nel Salento. L'applicazione offre inoltre la sezione "In giro con Sherazade", nella quale sono selezionate le strutture ricettive, della ristorazione, dell'intrattenimento e dell'artigianato che detengono un patrimonio narrativo e rappresentativo del territorio. Il turista potrà conoscerle, esplorando le quattro sezioni: Storie da mangiare, Case da raccontare, Avventure da vivere e Mestieri da ascoltare.

 

Informazioni

Associazione Culturale Sherazade
Cell. 329.44.33.924
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.sherazadesalento.com

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna