Il futurismo in cortile: Richi Ferrero omaggio Fortunato Depero

Il Gruppo Building apre il cortile di Lagrange12 e rinnova l'impegno nella produzione di arte pubblica.

In via Lagrange nel cuore di Torino, a due passi da Piazza San Carlo, il cortile di Lagrange12, il palazzo del '600 recentemente restaurato dal Gruppo Building, si apre alla città con l'inaugurazione del Cancello Futurista- Omaggio a Depero dell'artista Richi Ferrero. L'opera dell'artista torinese è una dedica a Fortunato Depero, protagonista dell'arte del '900, rappresentante del secondo futurismo e firmatario del manifesto dell'aeropittura. Lagrange 12 apre dunque il suo cortile alla città in un dialogo tra architettura storica, arte moderna e scultura contemporanea, che sarà fruibile a cittadini, turisti e semplici curiosi dal lunedì al sabato nelle ore diurne.

"L'opera nasce dalla necessità di formulare un segno importante che dialoghi con l'incombente presenza del caseggiato in stile razionalista che chiude la quarta parete del cortile. Futurismo e dadaismo sono le correnti artistiche in sintonia con il periodo razionalista e per questa ragione ci si è ispirati ad un dipinto di Depero raffigurante un motociclista in movimento, particolarmente adatto, anche come soggetto, a sottolineare ironicamente la funzione di entrata e uscita di veicoli dal cortile. Ovviamente l'opera di Depero è ispirativa nel senso che sono state apportate modifiche, aggiunte e sottrazioni che determinano un risultato formale differente, collocando però il manufatto come omaggio all'artista. Importante è la trasfigurazione da dipinto bidimensionale a scultura in movimento poiché nel suo aprirsi e chiudersi il cancello svela o nasconde la figura del centauro in un gioco sicuramente inaspettato e sorprendente." racconta l'artista Richi Ferrero.

Il Cancello Futurista – Omaggio a Depero aspira a diventare una nuova attrazione della città come il cortile di The Number 6, "la casa più bella del mondo" di via Alfieri 6, visitato da migliaia di persone anche grazie al premio Building of the Year 2015 di ArchDaily, curato dal sito web di architettura più letto al mondo. 

Orari

Lunedì-Venerdì mattino 8.30 - 12.30 e 14.30- 19.00
Sabato mattina 9.00 -11.00

Chiuso la domenica  

Informazioni

www.lagrange12.it

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriz EVENTI

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna