I dolci di Natale

Il Natale, quando arriva, arriva. Ormai ci siamo: l'aria si è già "scaldata" e i menu delle feste tengono banco nei discorsi di tutti... E voi?

C'è chi lo ama, chi lo detesta, chi lo aspetta con ansia, chi vorrebbe che fosse già passato... La passione per la cucina contribuisce a renderlo a molti decisamente più attraente: è splendido mettersi ai fornelli in questo periodo e soprattutto cercare ricette nuove da proporre accanto a quelle super tradizionali di famiglia. Sì, perché ognuno ha dentro di sé il proprio sapore delle feste, che ha lasciato un segno indelebile. Ma sogna comunque di preparare un piatto da servire a Natale che rimarrà nel cuore e nell'anima di amici e parenti.

Noi questo piatto lo immaginiamo dolce, sfizioso e profumato. Come le piccole cake che abbiamo pensato di vestire a festa, i morbidi sformatini al panettone o i fagottini ripieni di cioccolato; i fragranti papassinos sardi o le cupcake Bianco Natale. Dolci che ci immaginiamo già su una bella tavola con tanti amici intorno...Ecco le nostre ricette per voi:

 

Tortini al cioccolato con gelatina di ribes

Ingredienti (per 6 porzioni)
100 g di cioccolato fondente
100 g di burro
30 g di farina
2 uova
Per la gelatina di ribes:
2 confezioni di ribes rosso
4 fogli di colla di pesce
4 cucchiai di zucchero
250 ml di acqua

IMG_6638.jpg
  

Preparare la gelatina di ribes: mescolare lo zucchero e l'acqua, aggiungere il ribes e mettere sul fuoco. Mescolare finché il ribes non si sarà sciolto, quindi togliere dal fuoco. Intanto mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda, strizzarla e versarla nel pentolino con il ribes mescolando bene. Lasciar raffreddare e versare la gelatina in 6 bicchieri (di un diametro tale da contenere i tortini al cioccolato) e riporre in frigorifero finché non si sarà solidificata. Preparare i tortini: sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro; fare intiepidire e aggiungere la farina e le uova ben montate. Mescolare e versare il composto in 6 stampini di alluminio monoporzione imburrati e spolverati di cacao (o farina). Lasciarli nel freezer per 2 ore e poi infornarli a 220° per 8 minuti. Il cuore deve rimanere morbido. Togliere dal frigorifero i bicchieri con la gelatina e sformare i tortini capovolgendo semplicemente gli stampini sul bicchiere. Servire subito, completando a piacere con zucchero a velo e qualche rametto di ribes fresco. Si possono anche servire in un piattino, con del ribes fresco intorno e cubetti di gelatina.

 

Semifreddo di ricotta e panettone


Ingredienti (per 6/8 persone)
200 g di ricotta
50 g di zucchero integrale bio
2 tuorli
100 ml di latte
100 ml panna fresca
100 g di panettone
2 fogli di colla di pesce
2 cucchiai di Marsala
50 g cioccolato fondente
30 ml di panna fresca

Bagnare il panettone con il latte. Montare la panna. Sbattere con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la ricotta, il panettone e mescolare bene, sempre con le fruste. Aggiungere al composto la gelatina ammorbidita in acqua fredda, strizzata e fatta sciogliere in un pentolino con il marsala (senza farla bollire!). Aggiungere la panna montata, unendola delicatamente con una spatola. Versare negli stampini di silicone e far raffreddare in freezer per un paio d'ore; si consiglia di toglierli una ventina di minuti prima di servirli completandoli con una salsina al cioccolato preparata facendo sciogliere il cioccolato fondente con la panna fresca.

 

Papassinos

Ingredienti (per 4/5 persone)
500 g di farina
300g di noci e mandorle sgusciate
300 g di uvetta sultanina
300 g di zucchero
200 g di burro
3 uova
1 bustina di lievito
Scorza d'arancia e di limone
Per la glassa (o "cappa")
220 g di zucchero a velo
1 albume
confettini colorati

_MG_1524.jpg

Pestare nel mortaio noci e mandorle fino a formare un composto uniforme, lasciando qualche pezzetto più grosso. Unire la farina, il burro a temperatura ambiente, le uova e la scorza d'arancia e di limone. Amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere l'uvetta sultanina (fatta rinvenire per qualche minuto in acqua tiepida). Stendere bene l'impasto ottenuto (dovrà avere lo spessore di circa 1 cm) e formare dei rombi (o la forma che preferite). Posizionarli su una teglia ricoperta di carta forno e infornare a 180° per 20 minuti. Togliere dal forno e completare con la glassa (anche semplicemente, mescolando l'albume leggermente montato allo zucchero a velo) e i confettini. A piacere possono essere preparati anche senza glassa.

 

Fagottini al cacao con cuore alla nocciola

Ingredienti (per 6 crepes)
1 uovo
180 ml di latte
60 g di farina
1 cucchiaino colmo di cacao amaro
1 cucchiaino di zucchero
2/3 stecche di vaniglia Bourbon
burro q.b.
Per il ripieno:
1 cestino di lamponi
1 cestino di ribes
1 vasetto di crema al cioccolato

fagottino-al-cacao.jpg

Fondere una piccola noce di burro. Preparare le crepes frullando tutti gli ingredienti insieme (farina, latte, uova, burro fuso, cacao, zucchero e i semini di vaniglia, prelevati con la punta di un coltello, incidendo longitudinalmente la stecca). Lasciare riposare in frigorifero l'impasto delle crepes per circa un'ora, coprendolo con la pellicola. Mettere sul fuoco una padella antiaderente, velare il fondo con pochissimo burro, versare un mestolo di impasto in modo da coprire tutto il fondo della padella, far cuocere la crepe circa un minuto poi girarla dall'altro lato per mezzo minuto. Tenere a parte la crepe cotta e procedere allo stesso modo per le altre. Porre al centro di ciascuna una bella cucchiaiata di crema al cioccolato, qualche lampone e qualche ribes, aggiungendo ancora un po' di crema sulla frutta. Dalle stecche di vaniglia, ricavare 6 "laccetti" incidendo la stecca verticalmente con la punta affilata di un coltello. Con molta delicatezza, chiudere la crepes a "fagottino" usando il laccetto di vaniglia. Servire spolverando con zucchero a velo.


 

Cupcake Bianco Natale

Ingredienti (per 9 cupcake)
440 g latte intero
2 uova
100 g di farina
80 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
80 g di burro
1 cucchiaino di noce moscata
80 g circa di noci a pezzetti
Per la glassa
200 g di formaggio cremoso
40 g di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g circa di cioccolato bianco

Mescolare il latte e le uova e tenere da parte. In un'altra ciotola mettere gli ingredienti secchi e mescolare bene, aggiungere il burro sciolto a temperatura ambiente e il composto di uova. Aggiungere le noci a pezzetti e riempire con il composto uno stampo da muffin (da 9) precedentemente imburrato. Infornare a 180° per circa 25/30 minuti. Nel frattempo preparare la glassa (formaggio e burro devono essere a temperatura ambiente). Sciogliere il cioccolato a bagnomaria; quando è pronto togliere dal fuoco e lasciarlo intiepidire. Mescolare il formaggio, il burro e la vaniglia, incorporare il cioccolato fuso e decorare a piacere, magari con un sac à poche, le cupcake.

Non resta quindi che sperimentare e gustare le ricette suggerite dalle nostre amiche del blog L'albero della Carambola.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriz EVENTI

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna