Bike&boat nel delta del Po, ecco la App

Azzurro e verde, terra e mare che si rincorrono e si abbracciano in un territorio unico e pianeggiante da scoprire dolcemente. Su due ruote e in barca, per lasciarsi cullare dai profumi e dai richiami degli uccelli mentre lo sguardo corre all'orizzonte.

Un sottile equilibrio tra uomo e natura che distingue il Parco del Delta del Po che, inserito nel Patrimonio Unesco dal 1999, protegge oltre 50.000 ettari che tutelano la foce del Grande fiume: zone umide e aree boscose che si intrecciano a canali e dune sabbiose in un territorio che si estende tra Goro e Cervia.

L'ansa della Sacca di Goro con gli allevamenti di vongole, cozze e ostriche, la lingua di sabbia isolata su cui svetta il faro di Goro e il Gran Bosco della Mesola dove incontrare il cervo delle dune, saranno solo alcuni dei luoghi da scoprire negli itinerari proposti in questa nuova App. Una piccola guida turistica sempre a portata di mano per avere con sé tutte le info necessarie per un giro tra barca e bici, assecondando le ciclabili o le vie d'acqua che sfiorano le torri del Castello Estense di Mesola, il romanico dell'Abbazia di Pomposa o le strutture idrauliche dalla Grande Bonifica Estense: Torre Abate, la Chiavica dell'Agrifoglio, Torre Palù e Torre della Finanza. In un paesaggio in cui migliaia di uccelli hanno trovato un habitat perfetto per vivere, tra i contorni impalpabili delle nebbie invernali e i colori sgargianti della primavera, potrete osservare, camminare, pedalare e pescare, magari in silenzio, per non sciupare lo spettacolo di un richiamo o di un battito d'ali.

Spegnete il motore e disponetevi in modalità "slow"! Scaricate la App, e scegliete il giro che preferite, seguendo i percorsi sulla mappa. Non sprecate, soprattutto, l'opportunità di provare l'esperienza di pedalare tranquillamente sugli argini pianeggianti o lasciarvi cullare dalla barca; e se non avete mai provato, imparate a pescare le vongole! Gli itinerari suggeriti, che riguardano l'area nord del Parco del Delta del Po emiliano, nella stazione Volano, Mesola e Goro, sono sempre fruibili e si svolgono lungo piste ciclabili, in barca, o su strade che collegano i punti d'interesse. Ogni itinerario può durare qualche ora o un'intera giornata; per le proposte che includono la navigazione è consigliabile prenotare. Per estendere invece l'esplorazione al parco nell'area centrale di Comacchio e a sud verso Cervia, basta attingere alle informazioni sul sito ufficiale del parco stesso (www.parcodeltapo.it).

Scarica la app da Apple store:
https://itunes.apple.com/us/app/bike-boat-nel-delta-del-po/id966812207?l=it&ls=1&mt=8

Scarica la app da Google Play:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lineacontinua.soledivetro.BikeAndBoatNelDeltaDelPoItaly

 La App fa parte del progetto "NAVIGANDO NELLO SPAZIO RURALE" destinato alla fruizione turistica dell'area Volano-Mesola-Goro ed è finanziata dal GAL DELTA 2000 con la Misura 413 "Miglioramento della qualità della vita e diversificazione attività economiche" - Azione 7 "Attuazione di strategie integrate e multisettoriali" Intervento 7.C.2, Asse 4 LEADER - PSR Regione Emilia-Romagna 2007/2013.

Informazioni

DELTA 2000 Soc. Cons. a r.l.
Strada Mezzano, 10
Ostellato (FE)
www.deltaduemila.net

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna