TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Weekend sopra le mura di Cittadella

Un borgo fortificato dove la storia rivive ogni giorno

Cittadella: l'unica città murata di tutta Europa con un Camminamento di Ronda medievale, ellittico e completamente percorribile. Accogliente, vivace e ricco di eventi, questo grazioso borgo veneto è la meta ideale per un weekend all'insegna della storia, delle suggestioni e del buon cibo.

Chiudete gli occhi. Immaginate una città racchiusa da una poderosa cinta di mura e protetta da bastioni imponenti. Riuscite a sentire l'eco di trombe lontane e lo sventolio dei vessilli? Ora riapriteli: benvenuti a Cittadella, borgo fortificato in provincia di Padova dove il tempo pare essersi fermato al Medioevo. Merito forse del Camminamento che la abbraccia in un'ellissi perfetta, della suggestione dei suoi vicoli, della rustica bontà dei suoi piatti tipici e della vivacità che la anima in tutte le stagioni, Cittadella è perfetta per chi cerca un po' di magia, scorci indimenticabili e la possibilità di accarezzare la storia.

Passeggiare tra cielo, terra e storia sopra il Camminamento

Una circonferenza di 1.461 metri, due metri di larghezza per quindici di altezza e quattro torrioni a guardia degli ingressi oltre a 32 torrette di varie dimensioni: se non bastassero i numeri a dare l'idea dell'imponenza del Camminamento di Cittadella, gambe in spalla, perché è soltanto percorrendo a piedi il tracciato delle mura – una camminata facile, adatta a grandi e piccini, di circa un'ora - che si può assaporare la vera anima della cittadina. Affacciatevi alle merlature o al Belvedere, e lasciate che lo sguardo scenda sul dedalo di viuzze, chiese, giardini e parchi che sono il cuore del borgo; scoprite il Duomo, il Teatro Sociale, il Palazzo della Loggia e l'arena all'aperto. Oppure girate le spalle per ammirare la trama della campagna circostante e le sagome delle Alpi lontane.
Costruito nel 1220 dal Comune di Padova per proteggere l'abitato dalle ambizioni dei signorotti locali e dall'influenza del Comune di Treviso, grazie a un restauro ventennale terminato nel 2013, il Camminamento di Cittadella è oggi il più lungo, meglio conservato e interamente percorribile d'Europa. Lo troverete aperto tutti i giorni (tranne a Natale), con i suoi musei nelle torri di Porta Bassano e di Porta Padova: la Casa del Capitano, il museo delle armi e armature medievali, il museo Archeologico e il museo dell'Assedio.

Vivere il borgo in ogni stagione

Ogni periodo è perfetto per visitare Cittadella: vi aspettano eventi, fiere e rievocazioni in diversi periodi dell'anno. Forte delle suggestioni dei suoi vicoli all'ombra delle mura, godetevi le fiere artigiane e le rievocazioni storiche che colorano i tanti weekend: il Carnevale dei bambini, la fiera di San Giuseppe a marzo, la Rievocazione Storica di settembre oppure la Fiera Franca di ottobre, quando potrete percorrere il Camminamento anche by night. E ancora, lasciatevi avvolgere dalla musica medievale che allieta le camminate nelle sere estive, conquistare dai laboratori didattici per i bambini, oppure incantare dal Presepe Vivente.

Weekend a Cittadella in camper

Il borgo è tappa obbligata se la curiosità vi spingerà a scoprire poco alla volta il territorio padovano, tra i Colli Euganei, il monte Grappa e la campagna circostante: paesaggi suggestivi, dove la mano dell'uomo ha plasmato un ambiente di antichi borghi e lunghi filari. Niente di meglio allora di un weekend in camper: oltre alle visite guidate in più lingue e al noleggio di biciclette o barche per un giro lungo le mura anche dal fossato, troverete aree sosta ideali per singoli equipaggi come per gruppi. Non vi resta che raggiungere il parcheggio di Villa Rina o quello del centro sportivo. Non solo: un'area di carico e scarico aperta tutto l'anno si trova presso il distributore di benzina Q8.
Dovrete solo decidere quando partire...

  

Informazioni

Ufficio Turistico IAT di Cittadella e Camminamento di Ronda
Porte Bassanesi n. 2
Cittadella - PD -
Tel. 049.94.04.485
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.visitcittadella.it

Vivi l'esperienza di Camminare sopra le Mura medievali
#VISITCITTADELLA
Cerca su Facebook:
Ufficio Turistico IAT Cittadella
Mura di Cittadella e Camminamento di Ronda

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Matera la città del Natale

A Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, quest’anno...

Leggi tutto

L'artigiano in fiera

L'Artigiano in Fiera, la mostra-mercato dedicata all'artigianato di qualità, in...

Leggi tutto

Abbiategusto

Il treno dei sapori sta per partire; a bordo sono...

Leggi tutto

Picasso Metamorfosi

Immergetevi nel mito Picasso ed entrate in un progetto europeo...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna