TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Visita al Castello di San Zeno a Montagnana

Un maniero tra le colline

Premiata dal Touring Club Italiano con la "bandiera arancione", marchio di qualità turistico-ambientale, Montagnana è un borgo medievale tra i dolci pendii dei Colli Euganei, e accoglie uno dei manieri più prestigiosi della zona: il Castello di San Zeno.

Della fortezza si trova testimonianza scritta a partire dal 996, ma è solo nel XII secolo che si realizza una più consistente fortificazione, con la costruzione, per volere dei signori della Scodosia e dei marchesi d'Este, di una cinta muraria circondata da un profondo fossato. Con Ezzelino da Romano il castello venne interamente riedificato allo scopo di rendere l'intera struttura difensiva ancor più potente; ciò non bastò però a impedire che i quasi quattro secoli di dominazione veneziana lo trasformassero in uno sterile deposito di canapa.

Fu solo nel corso dell'Ottocento che il forte riconquistò una funzione militare come caserma. Della struttura originaria rimangono oggi l'imponente torre alta circa 40 metri e, sotto il piano stradale, i resti delle arcate di alcuni degli attraversamenti che sormontavano il fossato. Nel XVIII secolo, infatti, i ponti levatoi in legno furono sostituiti con altri in cotto, anche se dei primi è ancora possibile vedere il foro per la carrucola della catena che abbassava la passerella pedonale.

Il castello vero e proprio consta di quattro ambienti radunati attorno a un cortile centrale; il ballatoio ligneo coperto è fresco di restauro, mentre l'ala veneziana comprende due capienti sale adibite di volta in volta a mostre e conferenze. Il maniero è sede del Centro Studi sui Castelli, operativo dal 1954 e dotato di una ricca documentazione sulle maggiori fortificazioni d'Europa.

 

Per chi viaggia in camper
Area attrezzata
Zona ex fornaci sulla circonvallazione
Servizi: acqua, scarico, illuminazione, servizi igienici
Area di sosta
Ostello della Gioventù
Via Circonvallazione Nord, c/o ospedale
Tel. 0429.80.41.02, 347.85.37.062
Servizi: acqua, elettricità, servizi igienici con docce

 

Informazioni

IAT di Montagnana
c/o Castello di San Zeno
Piazza Trieste 15
Tel. 0429.81.320
www.comune.montagnana.pd.it

Come arrivare

Si percorre l'autostrada A4 Milano-Venezia, fino all'uscita di Soave-San Bonifacio per prosegue poi sulla SP38 fino a incrociare la circonvallazione. Qui si svolta a destra e si continua sempre dritto sulla strada (che ben presto diventa la SP7); nei pressi di Baldaria, si svolta a sinistra, mantenendosi però sempre sulla SP7 e si arriva a Montagnana.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Sagra della Nocciola Piemonte IGP

Torna la fiera gastronomica di Cortemilia che. per il sessancinquesimo...

Leggi tutto

Ascoliva Festival

Piazze e torri ma anche sapori ad Ascoli. Quello delle...

Leggi tutto

In e-bike a Rovereto

Arriva in treno a Rovereto e noleggia una e-bike direttamente...

Leggi tutto

Volterra A.D.1398

Audaci cavalieri, artigiani e mercanti, destrieri focosi, nobili, dame, popolani...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna