TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Villa Contarini, elegante dimora di Piazzola sul Brenta

Tra le meravigliose dimore del Padovano

A Piazzola sul Brenta, lungo le rive dell'omonimo fiume, 20 chilometri a nord di Padova, sorge la più grande residenza signorile del Veneto: Villa Contarini, vera e propria reggia, immersa in un incantevole tappeto verde, circondata da boschi e giardini.

Il nucleo centrale della villa fu ricavato da una dimora trecentesca appartenuta ai Carraresi e, a partire dalla metà del Cinquecento, divenne la casa di campagna della nobile famiglia veneziana Contarini.

Di aspetto barocco, fu edificata nella prima metà del XVI secolo, quando Paolo e Francesco Contarini commissionarono l'edificio al geniale Andrea Palladio, anche se egli contribuì solo indirettamente alla sua realizzazione. Il XVII e XVIII secolo costituirono il periodo di massimo splendore, durante il quale l'edificio fu impreziosito con affreschi, statue allegoriche e oggetti pregiati in stile barocco e rococò.

A cavallo tra il XIX e il XX secolo, invece, la reggia cambiò completamente ruolo diventando, grazie a Paolo Camerini, suo nuovo proprietario, Camerini, il simbolo dello sviluppo industriale di Piazzola. Parlare di Villa Contarini significa menzionare il suo meraviglioso giardino: 50 ettari di parco che si estendono sul lato nord della costruzione.

Nato dapprima come parco privato, venne poi ampliato alla fine del secolo scorso, quando Camerini modificò la struttura originaria, integrando le rogge e le peschiere preesistenti con un sistema di canali e aggiungendo un ippodromo, prati, viali alberati, un lago e l'isola sulla quale si erge la statua del Cristo.

Diverse le esposizioni ospitate all'interno della villa: il Museo delle Mappe, la Gipsoteca, che conserva medaglioni e sculture in gesso e il Museo Lapidario greco-romano.

Informazioni

Villa Contarini
Via Camerini 1
Piazzola sul Brenta (PD)
Tel. 049.87.78.272-73
www.villacontarini.com

Come arrivare

L'uscita Padova Ovest dell'autostrada A4 immetta sulla SS47. Appena oltre Maralde, continuare sulla SP94 che conduce direttamente a Piazzola sul Brenta.
Un servizio autobus collega Padova con il borgo.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Festa del Pesce

Per salutare la fine dell'inverno, a Forte Marghera, alle porte...

Leggi tutto

Mostra scambio Auto Moto Ciclo e accessori d'epoca

Un mondo suggestivo e affascinante anche per i non intenditori:...

Leggi tutto

Cioccolentino

"Il traguardo dell'Amore" è lo slogan di questa nuova edizione...

Leggi tutto

Benvenuto Brunello

Un lungo weekend in Toscana per dare il benvenuto alla...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna