TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Molinetto della Croda

Gita fuoriporta tra storia e natura

Tra vigneti e boschi si nasconde un piccolo antico mulino alimentato da una cascata e reso unico da un placido laghetto. Piccola perla della Marca Trevigiana da riscoprire anche a Natale con la magia del presepe.

Il Molinetto della Croda è un microcosmo magico, quasi segreto, protetto dai boschi e dai vigneti della Valle del Torrente Lierna. Lo si raggiunge dalle case di Refrontolo per imboccare – nemmeno a dirlo – la solitaria Via Molinetto fino al parcheggio sulla destra. Pochi passi per respirare l'anno 1600, quando con pietre e legno, iniziò la sua costruzione proprio sulla roccia, quella "croda" che, in Veneto, ha prestato il nome anche a imponenti montagne, prima di legare indissolubilmente il proprio destino alla cascata che per secoli ha alimentato la ruota e la pozza cristallina che lo precede.

Nel tempo la struttura è stata ampliata per far posto ai modesti ambienti - oggi visitabili - in cui hanno vissuto i mugnai. Macinò l'ultima farina nel 1953 prima di un periodo di abbandono e del successivo ritorno "alla vita" attraverso la ristrutturazione e il ripristino della grande ruota in legno e della sala della macina, negli anni Novanta.

Oggi questo suggestivo angolo della Marca Trevigiana, è un grande patrimonio di storia e cultura da scoprire e vivere anche nello spazio circostante dove è possibile sostare per un pic-nic o iniziare una passeggiata per esplorare i dintorni.

Dopo l'alluvione che nella serata del 02 agosto 2014 si è abbattuta sulla zona di Refrontolo, facendo tracimare il torrente Lierza, e che in pochi momenti ha portato distruzione, il Molinetto della Croda tornerà nuovamente "a vivere" grazie alla Mostra dei Presepi che verrà inaugurata domenica 07 dicembre alle ore 10.00 e proseguirà fino al 01 febbraio 2015.
La mostra osserverà i seguenti orari:
- martedi-venerdì: dalle ore 14.00 alle ore 18.00;
- festivi e prefestivi: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00;
- dal 23 dicembre al 11 gennaio: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

 

Informazioni

www.molinettodellacroda.it

Come arrivare

La A27 è l'arteria a scorrimento veloce più vicina alla meta; l'uscita consigliata è Vittorio Veneto Sud da cui si segue per San Pietro di Feletto e Refrontolo fino alla meta.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Giornata Europea dei Parchi

Grandi polmoni verdi di montagne o piccole aree di pianura,...

Leggi tutto

Mangialunga

Assaporate, è proprio il caso di dirlo!..., i paesaggi dell'entroterra...

Leggi tutto

Sagra dei Pici

Primo piatto tra i più celebri e richiesti nelle più...

Leggi tutto

Golosa Bike

Domenica in sella alla vostra due ruote a pedali, per...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna