TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Molinetto della Croda

Gita fuoriporta tra storia e natura

Tra vigneti e boschi si nasconde un piccolo antico mulino alimentato da una cascata e reso unico da un placido laghetto. Piccola perla della Marca Trevigiana da riscoprire anche a Natale con la magia del presepe.

Il Molinetto della Croda è un microcosmo magico, quasi segreto, protetto dai boschi e dai vigneti della Valle del Torrente Lierna. Lo si raggiunge dalle case di Refrontolo per imboccare – nemmeno a dirlo – la solitaria Via Molinetto fino al parcheggio sulla destra. Pochi passi per respirare l'anno 1600, quando con pietre e legno, iniziò la sua costruzione proprio sulla roccia, quella "croda" che, in Veneto, ha prestato il nome anche a imponenti montagne, prima di legare indissolubilmente il proprio destino alla cascata che per secoli ha alimentato la ruota e la pozza cristallina che lo precede.

Nel tempo la struttura è stata ampliata per far posto ai modesti ambienti - oggi visitabili - in cui hanno vissuto i mugnai. Macinò l'ultima farina nel 1953 prima di un periodo di abbandono e del successivo ritorno "alla vita" attraverso la ristrutturazione e il ripristino della grande ruota in legno e della sala della macina, negli anni Novanta.

Oggi questo suggestivo angolo della Marca Trevigiana, è un grande patrimonio di storia e cultura da scoprire e vivere anche nello spazio circostante dove è possibile sostare per un pic-nic o iniziare una passeggiata per esplorare i dintorni.

Dopo l'alluvione che nella serata del 02 agosto 2014 si è abbattuta sulla zona di Refrontolo, facendo tracimare il torrente Lierza, e che in pochi momenti ha portato distruzione, il Molinetto della Croda tornerà nuovamente "a vivere" grazie alla Mostra dei Presepi che verrà inaugurata domenica 07 dicembre alle ore 10.00 e proseguirà fino al 01 febbraio 2015.
La mostra osserverà i seguenti orari:
- martedi-venerdì: dalle ore 14.00 alle ore 18.00;
- festivi e prefestivi: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00;
- dal 23 dicembre al 11 gennaio: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

 

Informazioni

www.molinettodellacroda.it

Come arrivare

La A27 è l'arteria a scorrimento veloce più vicina alla meta; l'uscita consigliata è Vittorio Veneto Sud da cui si segue per San Pietro di Feletto e Refrontolo fino alla meta.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Visita Guidata alla Stazione Centrale e al Padiglione Reale

Arte e solidarietà vi aspettano nel capoluogo lombardo, l'ultima domenica...

Leggi tutto

Camelie Locarno

Nella vicina Svizzera, in primavera c'è una regione tutta da...

Leggi tutto

Fiera dell’Asparago di Mesola

L'asparago di Mesola sarà ancora una volta il protagonista indiscusso...

Leggi tutto

Beef & Snow

Tra le splendide montagne dell'Alto Adige, e più precisamente in...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna