TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Il Cammino delle Dolomiti

Un percorso che si snoda tra le vette più belle delle Dolomiti Bellunesi

Un viaggio sulle Dolomiti Bellunesi. Seguendo le tappe di un cammino di arte, fede e natura. Da vivere stagione per stagione. E non solo per escursionisti.

Il Cammino delle Dolomiti è un trekking ad anello della lunghezza complessiva di circa 300 km, e diviso in 30 tappe.

Da fare, ovviamente, non tutti d'un fiato, ma programmando, a seconda delle possibilità o delle stagioni, i tratti che si preferiscono percorrere. Fino ad abbracciare l'intera Provincia di Belluno e i suoi luoghi più significativi dal punto di vista religioso e storico. Non è un caso, dunque, che il punto di partenza e di arrivo sia fissato allo splendido Santuario dei martiri Vittore e Corona, ad Anzù di Feltre.

Ci si trova dunque ai piedi delle Vette Feltrine, tra le quinte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. La basilica è un autentico gioiello del romanico. Gli interni sono interamente affrescati e sull'altare, come fosse una cripta "a cielo aperto", è collocato il sarcofago marmoreo dei martiri, sostenuto da colonne e ornato da un fregio floreale.

A valle, Feltre offre un delizioso centro storico e arrivare a visitare il Museo Diocesano di Arte Sacra, nel complesso del vecchio Vescovado, custode di molte opere d'arte lignea tra cui spiccano quelle di Andrea Brustolon (Belluno, 1662-1732).

Lasciata Feltre si può iniziare a percorrere la meravigliosa Val Belluna, penetrando fra le Dolomiti agordine. Non passa inosservata, a Sospirolo, la suggestiva Certosa di Vedana, immersa nel verde ai piedi dell'omonimo monte. La tappa successiva è nella Valle del Biois, lungo la via per il Passo del San Pellegrino, tra i centri turistici di Falcade (a ovest) e Cencenighe (a est).

Canale d'Agordo è un caratteristico paesino abbracciato dalle Dolomiti, dove il Cammino invita a percorrere la Via Crucis di Franco Murer, scultore figlio del famoso Augusto, composta di 15 fusioni di bronzo applicate ai massi calcarei bianchi disposti lungo "la Cavallera" (un sentiero che congiunge Pieve di Canale d'Agordo a Caviola). È dedicata a Papa Luciani (Giovanni Paolo I), che a Canale nacque e trascorse l'infanzia.

Si sale quindi verso il Rifugio Flora Alpina, a 1800 metri, in località Valfredda. Raggiungibile anche in auto, è ideale per intraprendere escursioni nel gruppo della Marmolada: al Passo della Forca Rossa, in circa 2 ore di cammino, e al Passo Cirelle, in 3 ore. Ma anche nel gruppo delle Pale di San Martino, al Rifugio Mulaz o nella fiabesca Val Venegia. Il Flora Alpina è il posto giusto anche per una notte magica, preceduta da un tramonto altrettanto speciale.

L'indomani si può scendere più a valle, a un altopiano di straordinaria bellezza: Laste di Rocca Pietore (1500 m), comune sparso composto da undici villaggi che hanno conservata praticamente intatta la loro natura rurale. Una delle perle poco note delle Dolomiti. Il nucleo di Ronch, abbarbicato sotto uno sperone roccioso, offre un belvedere di indescrivibile suggestione sul Civetta, a strapiombo sulla valle del Cordevole.

E infine si arriva a Moè, con il caratteristico campanile svettante tra le cime del Civetta e del Pelmo.

Per chi viaggia in camper
Area Camper e Pic-Nic Pian Falcina
Loc. Valle del Mis
Sospirolo (BL)
Tel. 0439.3328
Area attrezzata Candaten
Via La Stanga 29/a
Sedico (BL)
Tel. 0437.84.75.08
Cell. 320.65.20.183

Informazioni

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Sagra della Nocciola Piemonte IGP

Torna la fiera gastronomica di Cortemilia che. per il sessancinquesimo...

Leggi tutto

Ascoliva Festival

Piazze e torri ma anche sapori ad Ascoli. Quello delle...

Leggi tutto

In e-bike a Rovereto

Arriva in treno a Rovereto e noleggia una e-bike direttamente...

Leggi tutto

Volterra A.D.1398

Audaci cavalieri, artigiani e mercanti, destrieri focosi, nobili, dame, popolani...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna