TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Gita di un giorno a Portobuffolè

A spasso per uno dei Borghi più belli d'Italia

Elegante, raffinata, nobile e sofisticata. Proprio come la padrona di casa, Gaia da Camino, che di Villa Gaia, signorile dimora del Trecento a Portobuffolè sulle sponde del Fiume Livenzo, fu l'anima e l'ideatrice.

A cavallo tra il XIII e XIV secolo, nel borgo di Portobuffolè, la celebre e discussa Gaia da Camino trasformò una casa torre in una piccola reggia (oggi conosciuta come Casa Gaia), ingentilita da bifore sulla facciata e affreschi ancora oggi conservati nelle stanze al primo e al secondo piano, dove la nobildonna amava ricevere artisti, musicisti e letterati.

A ricordo di quel periodo si erge anche la Torre Comunale del X secolo, l'ultima ancora in piedi delle sette originarie torri del castello, alta 28 metri e costruita in laterizio. Sull'orologio si trova il buco dal quale i condannati venivano calati nella prigione sottostante, mentre la casa costruita ai piedi della costruzione era la sede del Palazzo del Governo.

Ovunque campeggia il leone di San Marco, segno della presenza e dell'indiscussa potenza della Serenissima: domina Piazza Maggiore, dove risiedevano le famiglie più potenti della zona, lo si trova sulla porta del Monte di Pietà, fondato nel 1500 e sull'arco esterno di Porta Friuli.

Il vicino Ponte Friuli, risalente al 1780 ed edificato in pietra cotta, si contraddistingue per le due grandi arcate e i sei eleganti poggioli. Un tempo, il Livenza passava qui sotto.

Informazioni

Ufficio turistico
Piazza Vittorio Emanuele II
Tel. 0422.85.00.20, 0422.85.00.75

Come arrivare

L'uscita autostradale più comoda per arrivare a Portobuffolè è quella di San Donà-Noventa lungo la A4 Milano-Venezia. Si prosegue dunque sulla SP83 fino al centro di Ponte di Piave, da cui si continua lungo la SP53 fino a oltrepassare Oderzo. A questo punto si guida sulla SP50 senza deviazioni fino a destinazione.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

A Pergola per le festività di Pasqua

Scaldate i motori e... via! Alla volta dei uno dei...

Leggi tutto

Pasquali a Bormio

Nel giorno di Pasqua, a Bormio, in Alta Valtellina, si...

Leggi tutto

Mostra Mercato di prodotti Agro-Alimentari e Artigianali

Tra le mura medievali del borgo umbro di Città della...

Leggi tutto

Foire de la Pâquerette

Se state pensando di trascorre le vacanze in Pasqua in...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna