TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Carnevale di Venezia

Balli in maschera tra calli e canali

Per noi si tratta del carnevale più bello del mondo, in tutti i sensi. Un miscuglio affascinante di raffinatezza e mistero, eleganza e divertimento. Maschere e costumi animano calli e canali di questa meraviglia sospesa sull'acqua, regalando atmosfere che promettono - almeno per un giorno - di vivere fuori dal tempo.

Venezia disegna magie uniche ogni giorno dell'anno; perfino avvolta dalla nebbia o invasa dalla marea, acquista fascino invece di perderlo. Nei giorni di carnevale scoprirete la Venezia sensuale e misteriosa che nasconde sguardi oltre le maschere e fa da quinta a uno spettacolo altrettanto unico. Un tuffo nel Settecento dei balli in maschera, della Venezia dei dogi, del lusso e del divertimento sfrenato: il Carnevale a Venezia è un appuntamento imprescindibile del calendario lagunare, una fetta di storia che si ripropone puntuale ogni anno secondo modalità e codici ben definiti senza per questo rinunciare alle novità e alle bizzarrie. Altrimenti che Carnevale sarebbe? Si comincia sabato 16 feebbraio e si prosegue fino al 5 marzo con un ricco programma di feste, rievocazioni, balli in maschera, cortei lungo i canali e percorsi enogastronomici. Piazza San Marco sarà il fulcro di tutti gli eventi, con musica dal vivo fino all'ora di cena, mentre Ca' Vendramin Calergi ospiterà cene e feste di gala.

Un po' di storia

Era il 1094 quando, sotto il dogato di Vitale Falier, un documento citava i divertimenti pubblici indetti nei giorni precedenti la Quaresima. È del 1296, invece, Il documento ufficiale nel quale il Senato della Repubblica dichiara festivo l'ultimo giorno della Quaresima, segnando la nascita ufficiale del Carnevale di Venezia. La Serenissima concedeva così ai Veneziani, e in particolare agli strati più poveri della popolazione, di accantonare per qualche giorno occupazioni e affanni per dedicarsi solo al divertimento più sfrenato. Maschere e costumi garantivano l'anonimato, il mescolamento fra persone di diversa estrazione sociale, la presa in giro dell'autorità e dell'aristocrazia. In Piazza San Marco, lungo la Riva degli Schiavoni e nei campi sfilavano maschere, saltimbanchi, acrobati, giocolieri. Ma è nel Settecento che il Carnevale raggiunge il suo massimo splendore e diventa un evento internazionale, con festeggiamenti che durano fino a tre mesi, facendo da sfondo ad amori piccanti e ad una vita quanto mai sregolata. Con Napoleone, e per quasi due secoli, il Carnevale vive una lunga stagione di oblio, per risorgere nel 1979 grazie alla collaborazione del Comune di Venezia, del Teatro de La Fenice, della Biennale e di altre associazioni. Un calendario fitto di eventi, un tema di fondo per ogni edizione, abbinamenti e gemellaggi con altre città italiane e internazionali, ed ecco confezionato uno dei più spettacolari eventi turistici di sempre.

Il programma

L'inaugurazione del Carnevale è fissata quest'anno per sabato 16 febbraio, quando alle 18.00 verrà dato il via alla Festa Veneziana sull'acqua sul Rio di Cannaregio, che proseguirà domenica 17 dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Il 23 febbraio alle ore 16.00 in Piazza San Marco arriverà il corteo per la Festa delle Marie mentre domenica 24 febbraio nonperdetevi il tradizionalel Volo dell'Angelo, in programma a partire dalle 11 in Piazza San Marco.

Sabato 2 marzo grande attesa per la Sfilata di carri a Marghera e il giorno successivo, domenica 3, tutti con il fiato sospeso per il Volo dell'Aquila, che animerà piazza San Marco dalle ore 11, mentre in Piazza Ferretto vi aspetta il Volo dell'Asino. Sempre in Piazza San Marco, alle 14.30, vi aspetta la premiazione del Concorso della Maschera più bella le cui qualificazioni si tengono tutti i giorni qui in piazza S. Marco...)

Tra gli altri appuntamenti imperdibili, gli eventi conclusivi del Martedì Grasso (5 marzo): la Premiazione della Maria del Carnevale 2019, Lo Svolo del Leon, che si terranno sempre in piazza San Marco dalle 16.00 alle 17.00 e il Carnevale dei Ragazzi di Zelarino

Informazioni

Carnevale di Venezia
www.carnevale.venezia.it

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna