TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Una giornata a Gressan

Due perle a ridosso della montagna

Un tranquillo nucleo della Vallée conserva una chiesa e un antico maniero, a poca distanza dal capoluogo. Assolutamente da vedere.

Gressan è un piccolo borgo che guarda dai "suoi" 600 metri di quota il vivace scorrere della Dora e la vicina città di Aosta. Abitato fin dall'epoca romana, merita una visita per scoprire tra le sue frazioni una deliziosa chiesetta romanica, il castello Tour de Villa e la Torre de la Plantà.

Nella graziosa frazione di Magdelaine si trova una tra le chiese più antiche della valle, risalente al XII secolo: la chiesetta in stile romanico di Sainte-Marie-Magdeleine de Villa, conosciuta come "Cappella di La Madeleine". La struttura in pietra è affiancata dal possente campanile a due piani di bifore, e si staglia sul verde dei prati e dei frutteti che la circondano; gli affreschi che coprono la facciata esterna e l'interno dell'abside e che rendono l'edificio ancor più particolare, sono attribuiti al pittore Giacomo di Ivrea. Qui fu rinvenuto un prezioso crocefisso del XII secolo, attualmente custodito al museo della Cattedrale di Aosta. 

Altra sorpresa nella frazione La Tour de Villa dove si erge il castello omonimo costituito da un corpo principale piuttosto singolare per via della sua forma semicircolare e dalla torre del XII secolo. L'abitazione è una residenza privata visitabile solo occasionalmente e presenta alcune stanze particolarmente interessanti, come la sala degli stemmi.

Tra le curiosità, segnaliamo la festa della raccolta delle mele che ha luogo la prima domenica di ottobre di ogni anno. In questa occasione viene organizzato un concorso tra gli espositori che premia la miglior mela giudicandone la forma, l'integrità e la dimensione.

Informazioni

Comune di Gressan
Frazione Taxel, 1
11020 Gressan (AO)
Tel. 0165.25.01.13
www.comune.gressan.ao.it

Proloco di Gressan
Fraz. Chez Le Ru, 21
11020 Gressan (AO)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0165.25.06.52

 

Come arrivare

Gressan dista circa 4 km da Aosta e può dunque essere raggiunto dalle uscite di Aosta Est e Aosta ovest dell'Autostrada A5. Da qui si procede lungo la SS26 fino ad Aosta, quindi sulla SR 20 per la meta.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

P-Assaggi di Mare: impariamo con i pescatori

Oltre 50 eventi vi attendono tra luglio e...

Leggi tutto

Mille eventi per un’Estate… da selfie

Ad Aprica, nel cuore della Valtellina, l'estate è ricca di...

Leggi tutto

Estate di benessere alle terme

Dopo un estenuante anno di lavoro, quale miglior occasione per...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna