TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Trekking al Rifugio Prarayer

Dalla diga di Place Moulin un sentiero conduce fino a oltre 2000 metri di quota

Dalle policromie del Lago di Place Moulin, in Valpelline, si può raggiungere in circa un'ora il Rifugio Prarayer.

La diga di Place Moulin, sopra l'abitato di Bionaz, in Valpelline, è un capolavoro di architettura industriale. La costruzione risale alla metà del Novecento e ha dato vita al lago omonimo che alimenta molte centrali idroelettriche della regione.

Il tracciato si sviluppa sulla destra orografica dell'invaso e costituisce una piacevole escursione da percorrere a piedi o in bicicletta. Lasciata la diga, ciò che ci si prospetta davanti è un paesaggio puro e selvaggio, tipicamente di alta montagna e sovrastato dagli imponenti profili delle Grandes Murailles e del Dent d'Hérens.

Il percorso regala ampie vedute sul Lago di Place Moulin, celebre per la sua tonalità turchese incredibilmente brillante. Dopo un breve tratto in salita, lo sterrato prosegue pianeggiante per buona parte del suo andamento. Tra abetaie e scorci sul bacino, si giunge al ponte sul torrente d'Oren e, poco dopo, a un'isolata chiesetta. La strada ora si fa più ripida fino a un alpeggio, superato il quale si arriva al Rifugio Prarayer (2005 m).

Il pit-stop qui è a base di polenta concia, zuppe, grigliate di carne e carbonada. Una volta recuperate le forze, si può decidere di far ritorno per la strada di andata o inerpicarsi per uno dei tanti sentieri che partono dal Prarayer. Per un incontro ravvicinato con la flora locale, consigliamo di continuare sul sentiero che conduce al larice monumentale, nei pressi dell'alpeggio Deré la Vieille: un gigante di 24 metri di altezza (e 5 di circonferenza) che da oltre 500 anni lotta per la sopravvivenza a 2100 metri di quota.

  • Scheda tecnica
  • Dislivello
  • circa 50 m
  • Durata
  • 1 h
  • Difficoltà
  • Turistica
  • Lunghezza
  • Circa 6 km
  • Periodo
  • Giugno - Settembre

Informazioni

Rifugio Prarayer
Bionaz (AO)
Tel. 0165.73.00.40
Tel. 0165.73.09.22
www.rifugio-prarayer.it

Come arrivare

Arrivando in autostrada da Torino o Milano si esce al primo casello per Aosta (Aosta Est). Appena oltrepassato il casello si prende la galleria per il Gran S. Bernardo, poi si imbocca il primo bivio sulla destra per Valpelline-Bionaz. Si prosegue oltrepassando i comuni di Gignod, Roisan, Valpelline e Oyace. Arrivati nel comune di Bionaz, si segue la strada per la diga di Place Moulin (circa 9 km), dove si può posteggiare.

 

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Mostra e Concorso Fotografico: L'Ecosistema Risaia

Armatevi di una macchina fotografica - nessuna paura vanno benissimo...

Leggi tutto

Gilles Villeneuve: il mito che non muore

All'Autodromo Nazionale di Monza, nel polmone verde di tutta la...

Leggi tutto

Camminaparchi

1 anno e ben 90 escursioni per andare alla scoperta...

Leggi tutto

Coccole per due ai piedi dell’Etna

Scegliete di trascorrere un weekend di benessere, tra...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna