TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Pila, una conca per la MTB

Il brivido dell'alta quota in sella alla mountain bike? A Pila, in Valle d'Aosta, regno del downhill

"Hai voluto la bicicletta? Ora...divertiti!". Ecco il benvenuto che Pila, il comprensorio valdostano che in estate si trasforma in un Eldorado delle due ruote, dà a tutti i bikers.

A Pila pedalare è un vero piacere. Ma la singolarità di questi luoghi non si ferma alle reti di percorsi per mountain bike in un paesaggio di grande bellezza.

Disegnati dal campione Corrado Herin, vincitore della Coppa del Mondo nel 1997 e consulente tecnico della squadra nazionale, e dallo staff di Pila, i due percorsi permanenti di downhill si sviluppano lungo la nota pista del Bosco, servita dalla seggiovia di Chamolé (quota partenza 2311 m, arrivo 1860 m).

Una delle discese, di 2,10 km, è di downhill molto tecnico, l'altra, di 3 km, è invece di free-ride ed è accessibile anche ai meno esperti. Le Funivie di Pila hanno capito le esigenze dei discesisti e hanno deciso di annullare la fatica della salita, adattando per il trasporto della mountain bike la telecabina da Aosta e la seggiovia di Chamolé. In tal modo si raggiungono comodamente i 2309 metri della stazione di arrivo, da cui sono a disposizione ben 2000 metri di discesa fino al capoluogo.

Posta esattamente al centro della Valle d'Aosta, la conca di Pila è un balcone panoramico sulle cime delle Alpi Occidentali. L'orografia della zona, con pendii ampi e aperti, sembra fatta apposta per la bicicletta e le strade interpoderali consentono una ciclabilità costante. Il Lago di Chamolé e le baite di Plan de Leyve sono fra le mete più rilassanti. La discesa Pila-Tourlin-Ozein-Aymavilles-Aosta è un tour più impegnativo immerso in grandi boschi con una fantastica vista sui quattromila delle Alpi Occidentali.

Pila è una meta ideale anche per chi non va in bicicletta. Ci si può dedicare inoltre all'equitazione, all'arrampicata artificiale sul muro predisposto all'ingresso dell'abitato e ogni settimana è previsto un ricco calendario di eventi e manifestazioni.
A Pila la vacanza è per tutti.

Dove dormire per il gruppo di amici
Raggiungibile effettuando un'estensione della Panoramica, il rifugio è situato nel vallone del torrente Comboé, nelle vicinanze del vecchio alpeggio di Arbolle e dell'omonimo lago. La struttura è dotata di un'ampia sala bar-ristorante, di servizi ai piani con acqua calda e di una sala pic-nic. 12 le camere e 66 i posti letto.
Rifugio Arbolle
Loc. Charvensod, Fraz. Arbolle
Gressan (AO)
Sig. Roberto Ganis
Tel. 0165.50.011

Dove mangiare per la coppia
La Baraka
Loc. Chamolé 1
Loc. Pila, Gressan (AO)
Cell. 320.74.10.356
www.labaraka.it

Informazioni

Pila Valle d'Aosta
Fraz. Pila 16
Gressan (AO)
Tel. 0165.52.11.48
www.pila.it

Come arrivare

Per raggiungere Pila in auto, si segue l'autostrada A5 Torino-Aosta, uscita Aosta, e si continua in direzione di Charvensod e Pila. La località è raggiungibile anche in funivia dal capoluogo. Per chi si muove con i mezzi pubblici la Valle d'Aosta è servita dai servizi di linea della Savda (tel. 0165.36.70.11)

 

Guarda anche Pila, un weekend di trekking per scegliere un'emozionante escursione in Valle d'Aosta

 

Pila, un weekend di trekking

Una panoramica escursione sulle creste della conca tra salti rocciosi e viste mozzafiato sulla Grivola e il Gran Paradiso.

Free-climbing, mountain bike, downhill, free-ride, escursionismo, equitazione sono solo alcuni degli sport praticabili a Pila, la bella conca appena sopra Aosta. Ad arricchire l'offerta c'è poi il sentiero attrezzato Panorama, che valorizza una delle più importanti pre...

Leggi tutto...

 

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Sagra della Nocciola Piemonte IGP

Torna la fiera gastronomica di Cortemilia che. per il sessancinquesimo...

Leggi tutto

Ascoliva Festival

Piazze e torri ma anche sapori ad Ascoli. Quello delle...

Leggi tutto

In e-bike a Rovereto

Arriva in treno a Rovereto e noleggia una e-bike direttamente...

Leggi tutto

Volterra A.D.1398

Audaci cavalieri, artigiani e mercanti, destrieri focosi, nobili, dame, popolani...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna