TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Perugia, dove la storia si fa arte

Una continua scoperta

Monumenti, architetture, vicoli e sistemi di difesa raccontano una storia illustre, che ha radici profonde nella raffinata civiltà etrusca e arriva agli splendori artistici del Rinascimento. Ecco un giro per un weekend a Perugia per passeggiare tra piazze e sotterranei...

Il centro di Perugia è da scoprire a piedi; dimenticate quindi ogni mezzo che non siano un paio di comode scarpe, e iniziate la visita salendo dalla cerchia delle mura fino alla centralissima Piazza IV Novembre.

In questa piazza il "pezzo forte" è senza dubbio la celebre Fontana Maggiore, simbolo della Perugia medievale, costruita tra il 1275 e il 1278, scaturita dal genio di Nicola e di Giovanni Pisano. Occupa una gradinata circolare, ed è composta da due grandi vasche di pietra rosa e bianca, sormontate da una conca di bronzo da cui tre ninfe si elevano a sorreggere l'anfora dalla quale sgorga l'acqua.

Sul lato nord c'è la Cattedrale di San Lorenzo, dell XIV secolo; a chi la osserva offre solo la fiancata laterale, affacciandosi l'ingresso principale sulla vicina Piazza Danti. Varcato il portale barocco, appena svoltato l'angolo, ci si ritrova al cospetto dei possenti pilastri che sorreggono le tre navate dell'interno, riccamente decorato. La vetrata policroma del XVI secolo è un vero spettacolo, ma il tesoro dell'edificio religioso sta nel chiostro, ed è costituito dalle importanti opere d'arte del Museo Capitolare dove, su tutte, primeggia la Pala di Sant'Onofrio di Luca Signorelli (1484).

Su Piazza Danti si trova un'altra delle grandi attrazioni della città, il Pozzo Etrusco, di tre secoli antecedente la nascita di Cristo. Con i suoi 37 metri di profondità e 5 di diametro, testimonia l'avanzato livello tecnico raggiunto dalla popolazione italica in queste regioni. Un sistema di scale rende possibile la visita e permette di scendere fin sul fondo.

Di nuovo in Piazza IV Novembre, non ci si può adesso esimere dal concentrare l'attenzione sull'imponente Palazzo dei Priori. Non c'è dubbio sia l'espressione più efficace di una città che nel medioevo fu uno dei comuni più potenti della zona. Eretto tra il XIII e il XV secolo, è un bastione dall'aspetto severo, privo di aperture se si eccettuano i due ordini di trifore gotiche che si rincorrono sul lato più lungo. Molto più decorato è invece il portale che affaccia su corso Vannucci, ingresso alla Galleria Nazionale dell'Umbria, la più importante esposizione permanente di dipinti umbri, con opere di Perugino, Duccio di Buoninsegna, Piero della Francesca, Beato Angelico e Pinturicchio. La via, costellata di negozi e storici locali, rappresenta il fulcro della vita sociale perugina.

Un altro modo interessante di visitare Perugia è attraverso le sue labirintiche mura etrusche, che ne cingono la parte più antica e regalano scorci panoramici a 360 gradi sulle colline della campagna circostante. Oltre all'arco etrusco, che s'incontra percorrendo la parte nord-orientale della cinta, vale la pena scoprire la Perugia sotterranea della quattrocentesca Rocca Paolina, la fortezza sorta nel XV secolo per volere di Paolo III, oggi rinomata perché ospita Eurochocolate, il grande evento che ogni anno la città dedicata a uno dei suoi storici prodotti artigianali, il cioccolato.

 

Per chi viaggia in camper
Area attrezzata
Perugia, Piazzale del Bove: nel parcheggio vicino alla stazione dei Carabinieri
Servizi: acqua, pozzetto, illuminazione, elettricità, servizi igienici, servizi per disabili, docce

 

Informazioni

IAT Loggia dei Lanari
Piazza Matteotti, 18
Tel. 075.57.36.458, 075.57.72.686
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come arrivare

Dall'autostrada A1 l'uscita migliore è quella di Valdichiana se si proviene da nord, mentre se si arriva da sud è quella di Orte. 
Dall'autostrada A14, sulla costa adriatica, l'uscita migliore è quella di Cesena, passando poi da Città di Castello fino alla meta.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna