TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Weekend in Valle di Casies

Un sogno che dura tutta l’estate. E non si dimentica più.

Piccolo quanto "sperduto" e meraviglioso, il Comune di Casies è un angolo d'Italia al confine con l'Austria che si distende lungo la vallata sorvegliata dalle Vedrette di Ries. Il posto giusto, insomma, per rilassarsi e vivere le tradizioni contadine di un tempo, totalmente immersi in una natura avvolgente.

Laterale della Val Pusteria, nell'area vacanze Kronplatz - Plan de Corones, la valle si apre alle spalle di Monguelfo, poco meno di 20 km da Brunico, e la si può percorrere incontrando i borghi di Colle, San Martino e Santa Maddalena. L'andamento dolce e aperto la rendono soleggiata e incredibilmente verde, con i prati di fondovalle che si sposano ai boschi sulle dorsali, da scoprire camminando lungo puntuali sentieri tra i masi e le baite in quota.

Santa Maddalena di Casies è il luogo ideale per riassaporare un momento di vita contadina legata a un tempo ormai passato. Proprio qui, molti anni fa, presso il vecchio maso contadino, gli avi della famiglia Voadahuibn vivevano dei proventi del loro lavoro: vestiario, pane, latte, formaggio erano prodotti in casa. Oggi come allora, ogni particolare si è mantenuto intatto ed è rievocato al Museo contadino Voadahuibn dove la signora Maria, discendente di questa famiglia, vi accoglierà con un sorriso e, con pazienza e cura, vi descriverà le stanze, vi mostrerà come si filava, come si conservava il pane o come si falciava l'erba, e vi farà usare gli stessi giochi in legno con cui si divertiva da bambina.

Dalle piccole finestre del maso si scorgono i declivi verdi delle valli e, una volta all'aperto, la vista e l'aria che si respirano mettono voglia di restare, perché no, in uno dei numerosi agriturismi della zona.

Se passate nel mese di settembre, non perdetevi la "Festa delle malghe" in cui vengono rievocate le tradizioni; i festeggiamenti iniziano dal borgo di Santa Maddalena e si estendono a dieci malghe lungo un percorso a tappe tra natura e gusto.

 

Informazioni

Ufficio Turistico
Valle di Casies
San Martino, 10/A
Tel. 0474.94.84.36
www.gsieser-tal.com

Come arrivare

La Valle di Casies è raggiungibile percorrendo l'autostrada A22. All'uscita di Bressanone/Val Pusteria si prosegue sulla SS49 fino a Brunico che si supera in direzione Monguelfo; prima del paese, si svolta a sinistra per la Valle di Casies.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Street Fud Festival

Nel cuore del Parco cintato più grande d'Europa, il Parco...

Leggi tutto

Fiera del Tempo Libero

Nell'elegante cittadina di Bolzano, in occasione del lungo ponte del...

Leggi tutto

Sagra del gorgonzola

In occasione della festa del Santo Patrono a Cavallermaggiore, piccolo...

Leggi tutto

Assalto al Castello

Si avvicina la festa del borgo e un potere magico...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna